Il Decreto Agosto è stato di recente convertito nella legge n. 126 del 13.10.2020 – entrata in vigore dal giorno successivo – che prevede alcune modifiche e novità rispetto al Decreto.
Ecco le principali notizie che riguardano, direttamente o trasversalmente, il settore immobiliare e l’attività degli intermediari.
Assemblea condominiale online
la legge ha inserito una modifica dell’art 66 disp. att. c.c, ammettendo l’assemblea in streaming. In particolare si precisa che, anche nel caso in cui non sia espressamente previsto dal regolamento condominiale, la partecipazione all’assemblea può avvenire in modalità di videoconferenza, ma previo consenso di tutti i condomini. L’avviso di convocazione dovrà contenere l’indicazione della piattaforma elettronica sulla quale si terrà la riunione e dell’ora della stessa.
Smart Working
Dal 16 ottobre e fino al 31 dicembre 2020 per i lavoratori fragili è previsto lo smart working, anche con mansioni diverse dal solito o con lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale da remoto.
Bonus assunzioni 2020
Il bonus consiste in un esonero di sei mesi sul versamento dei contributi previdenziali da parte dei datori di lavoro, se assumono lavoratori con contratto indeterminato entro il 31 dicembre prossimo.
Bonus sanificazione
Rispetto al Decreto Agosto, la conversione in legge ha previsto un incremento delle risorse del credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale. La misura percentuale del bonus spettante sale dal 15 al 28,3%.
Sei un agente immobiliare? Scopri i nostri servizi per una pronta ripartenza del tuo business: clicca qui.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.