Dove comprare casa sul mare in Salento: consigli

La Puglia è una regione bellissima che offre una grande varietà di paesaggi, tradizioni e cultura. Una delle zone più ambite per comprare una casa al mare in Puglia è sicuramente il Salento.

Il Salento è una zona molto affascinante che si trova tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico e possiede numerose spiagge bellissime e luoghi ispirati alle tradizioni antiche.

Sia che l’intenzione sia quella di investire in una casa al mare, per poi rivenderla o metterla in affitto per i turisti durante le vacanze, sia che l’intenzione sia quella di destinarla per sè e per la propria famiglia, bisogna considerare alcuni aspetti.

In questo articolo vedremo com’è il mercato immobiliare in Salento e quali sono le località principali tra cui si può scegliere.

Mercato immobiliare in Salento

La provincia di Lecce risulta in generale tra le più economiche dal punto di vista dei prezzi di vendita delle case in Puglia.

Secondo i dati raccolti da Wikicasa sulle quotazioni immobiliari nella provincia di Lecce, gli immobili hanno un prezzo medio di vendita al metro quadro di 1.158 euro. Wikicasa offre anche un’ampia proposta di case in vendita nella provincia di Lecce.

Mentre, i prezzi medi di vendita più alti in Puglia si registrano nella provincia di Bari, in cui si ha una media di circa 1.566 euro al metro quadro, seguita dalla provincia di Barletta-Andria-Trani con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 1.358 euro.

Vediamo di seguito le principali località del Salento dove poter comprare casa al mare e i relativi prezzi medi.

Le località in Salento dove comprare casa

Comprare una casa al mare in Salento può rappresentare un’ottima opportunità, vediamo quindi alcune località meravigliose, che possono essere anche un ottimo affare nel caso si voglia poi destinare la casa all’affitto turistico nei mesi estivi.

Otranto

Otranto è un comune di 5600 abitanti circa e durante la stagione estiva è una delle mete prese più d’assalto dai turisti. Questa città si caratterizza per la presenza del mare e del borgo antico, unico nel suo genere. La lunga costa presenta baie, sabbia chiara, e tante calette nascoste tra le rocce.

Comprare una casa a Otranto offre quindi avere l’opportunità di godere del mare e della storia che caratterizza questo paese.

A Otranto, il prezzo medio di vendita al metro quadro è di 1.967 euro.

Porto Cesareo

Porto Cesareo offre l’opportunità di comprare una casa sul mare in diverse zone vicino alle spiagge più belle e famose tra cui Torre Lapillo, Punta Grossa e Punta Prosciutto. Questa località si caratterizza da spiagge lunghissime con panorami indescrivibili. Inoltre, molte persone amano praticare attività come barca a vela e kitesurf.

In questa zona il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro è di 1.602 euro.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una località della marina di Melendugno, e rappresenta un’interessante opzione dove poter comprare casa in Salento.

Questa località ha ricevuto il premio Bandiera Blu d’Europa per la presenza di acque molto pulite. Inoltre, oltre alla spiaggia delimitata da due scogliere, anni fa è stata anche impiantata una pineta per bonificare la zona.

Nella provincia di Melendugno, il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro è di 1.255 euro.

Gallipoli

Gallipoli è la città perfetta se si cerca una casa in Salento vista mare, soprannominata “Perla dello Ionio” è una paese sul mare il cui territorio è composto da una parte più antica e da un borgo (parte più moderna della città).

Ciò che rende famosa Gallipoli sono la sua sabbia dorata e il mare verde, da cui prende il nome anche una delle spiagge più note “Baia Verde”. Questa città presenta un quartiere caratterizzato da ville che si trovano vicinissimo alle spiagge.

Il prezzo medio di vendita di un immobile al metro quadro a Gallipoli è di 1.818 euro.

Torre di San Giovanni e Torre Mozza

Torre di San Giovanni è una frazione del comune di Ugento, situata sul Mar Ionio.

Nonostante durante l’anno presenti pochi abitanti, nel periodo estivo raggiunge anche più di 50.000 residenti. Questa località è caratterizzata da spiagge con sabbia bianca e mare turchese.

Torre Mozza prende il nome dalla torre del Cinquecento che si affaccia su una distesa di sabbia, e presenta diversi villaggi turistici con lidi frequentati soprattutto nel periodo estivo.

Nella provincia di Ugento, il prezzo medio di vendita di un immobile al metro quadro è di 1.165 euro.

Pescoluse e Torre Pali

Pescoluse e Torre Pali sono due frazioni nel comune di Salve. In particolare, la prima presenta un litorale basso e sabbioso con dune. La peculiarità di Pescoluse è la presenza di sabbia molto chiara, da qui il soprannome “Maldive del Salento”.

Torre Pali, è una località poco distante da Santa Maria di Leuca e da Gallipoli e presenta una spiaggia bassa e sabbiosa.

Il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro, nella provincia di Salve è di 1.322 euro.

Lido Marini

Lido Marini è una località il cui territorio si divide tra il Comune di Ugento e il Comune di Salve. Anche la spiaggia di Lido Marini è caratterizzata da sabbia finissima e dorata, e in questa zona si recano soprattutto famiglie con bambini per trascorrere vacanze in relax.

Torre Vado

Torre Vado è una località del Comune di Morciano di Leuca, sempre in provincia di Lecce.

Località balneare conosciuta per il litorale ionico con una costa con basse scogliere.

Nel comune di Morciano di Leuca il prezzo medio di vendita di una casa è di 1.139 euro al metro quadro.

Mancaversa

Marina di Mancaversa è una frazione del comune di Traviano, situata sul mar Ionio a poca distanza da Gallipoli.

Questa località presenta un bel lungomare e numerose zone verdi ed è ben attrezzato per le attività sportive.

A Marina di Mancaversa i prezzi delle case sono molto più bassi rispetto a Gallipoli, e quindi potrebbe essere una meta conveniente visto che comunque le due località distano a pochi km l’una dall’altra. In particolare, il prezzo medio di vendita di una casa nel comune di Traviano è di 970 euro al metro quadro.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo ed è una famosa meta turistica caratterizzata da numerose grotte e una cascata monumentale che rappresenta il punto di fine dell’acquedotto pugliese.

Il prezzo medio di vendita di una casa in questa località è di 1.366 euro al metro quadro.

Consigli per comprare una casa al mare in Salento

Viste le numerose opzioni di località al mare in Salento, si può affermare che scegliere la zona dove comprare una casa al mare in Salento in linea con le proprie esigenze può risultare un po’ difficile.

Per effettuare questa scelta è necessario considerare le proprie esigenze, che possono essere diverse tra cui:

  • Trascorrere molto tempo nell’abitazione. In questo caso la scelta potrebbe virare su località molto tranquille di piccoli paesi. Sono numerosi i centri storici in cui poter comprare casa, tra cui: Minervino di Lecce, Giuggianello, Cerfignano, Casamassella, Diso, Corigliano d’Otranto, Andrano, Specchia Gallone, Sogliano Cavour e molti altri borghi in cui sono presenti tante case antiche e tipiche a prezzi molto accessibili.
  • Trascorrere solo le ferie estive. In questo caso conviene scegliere una casa sul mare, lungo tutta la costa. In alternativa, si può optare per un appartamento da affittare nei periodi invernali e da sfruttare per se stessi nel periodo estivo.
  • Budget elevato. In questo caso, scegliere una masseria o una villa in campagna, tra uliveti, frutteti e a pochi km dal mare può essere la scelta vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts