27 Luglio 2021, 17:32
scogliere e mare cristallino

La Puglia è una regione bellissima che offre una grande varietà di paesaggi, tradizioni e cultura. Una delle zone più ambite per comprare una casa al mare in Puglia è sicuramente il Salento, una zona molto affascinante che si trova tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico e possiede numerose spiagge bellissime e luoghi ispirati alle tradizioni antiche.

Che l’intenzione sia quella di investire in una casa al mare, per rivenderla o affittarla ai turisti durante le vacanze, o quella di destinarla alla propria famiglia, bisogna considerare alcuni aspetti.

In questo articolo analizzeremo il mercato immobiliare in Salento, allo scopo di individuare le località principali tra cui si può scegliere.

Mercato immobiliare in Salento

La provincia di Lecce risulta in generale tra le più economiche dal punto di vista dei prezzi di vendita delle case in Puglia.

Secondo i dati raccolti da Wikicasa sulle quotazioni immobiliari nella provincia di Lecce, gli immobili hanno un prezzo medio di vendita al metro quadro di 1.228 euro. Wikicasa offre anche un’ampia proposta di case in vendita nella provincia di Lecce.

I prezzi medi di vendita più alti si registrano nella provincia di Bari, in cui si ha una media di circa 1.867 euro al metro quadro, seguita dalla provincia di Barletta-Andria-Trani con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 1.451 euro.

Le località in Salento dove comprare casa

Otranto

lungomare

Otranto è un comune di poco più di 5700 abitanti, tra le mete più ambite della Puglia durante la stagione estiva. Questa città si caratterizza per la presenza del mare e del borgo antico, unico nel suo genere. La lunga costa presenta baie, sabbia chiara, e tante calette nascoste tra le rocce.

A Otranto, il prezzo medio di vendita al metro quadro è di 2.412 euro.

Porto Cesareo

Porto Cesareo offre l’opportunità di comprare una casa sul mare in diverse zone vicino alle spiagge più belle e famose tra cui Torre Lapillo, Punta Grossa e Punta Prosciutto. Questa località si caratterizza da spiagge lunghissime con panorami indescrivibili. Inoltre, molte persone amano praticare attività come barca a vela e kitesurf.

In questa zona il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro è di 1.603 euro.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso, frazione di Melendugno, rappresenta un’interessante opzione dove poter comprare casa in Salento. Questa località è conosciuta per le sue acque cristalline e le scogliere che delimitano la sua spiaggia. Anni fa è stata anche impiantata una pineta per bonificare la zona.

A Melendugno, inoltre, si trova la Grotta della Poesia, una spettacolare piscina naturale scavata nella roccia.

Nella zona di Melendugno, il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro è di 1.474 euro.

Gallipoli

torrione sul porto

Gallipoli è L’opzione perfetta se si cerca una casa in Salento vista mare. Soprannominata “Perla dello Ionio”, è una località sul mare il cui territorio è composto da una parte più antica e da un borgo che corrisponde alla parte più moderna della città.

A rendere famosa Gallipoli sono la sua sabbia dorata e il mare verde, da cui prende il nome anche una delle spiagge più note “Baia Verde”. Questa città presenta un quartiere caratterizzato da ville che si trovano vicinissimo alle spiagge.

Inoltre, Gallipoli è famosa per i suoi locali e per la sua movida, che la rendono una delle mete preferite dai più giovani.

Il prezzo medio di vendita di un immobile al metro quadro a Gallipoli è di 1.922 euro.

Torre di San Giovanni

Torre di San Giovanni è una frazione del comune di Ugento, situata sul Mar Ionio.

Nonostante durante l’anno presenti pochi abitanti, nel periodo estivo supera anche i 50.000 residenti. Questa località è caratterizzata da spiagge con sabbia bianca e mare turchese.

Nella zona di Ugento, il prezzo medio di vendita di un immobile al metro quadro è di 1.008 euro.

Pescoluse e Torre Pali

Pescoluse e Torre Pali sono due frazioni nel comune di Salve. La prima presenta un litorale basso e sabbioso con dune. La peculiarità di Pescoluse è la presenza di sabbia molto chiara, da qui il soprannome “Maldive del Salento”.

Torre Pali, è una località poco distante da Santa Maria di Leuca e da Gallipoli e presenta una spiaggia bassa e sabbiosa.

Il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro, nella provincia di Salve è di 1.570 euro.

Lido Marini

Lido Marini è una località il cui territorio si divide tra il Comune di Ugento e il Comune di Salve. Anche la spiaggia di Lido Marini è caratterizzata da sabbia finissima e dorata, e questa zona è particolarmente frequentata da famiglie con bambini alla ricerca di un luogo in cui trascorrere le loro vacanze all’insegna del relax.

Marina di Mancaversa

Marina di Mancaversa è una frazione del comune di Taviano, situata sul Mar Ionio a poca distanza da Gallipoli. Questa località presenta un bel lungomare e numerose zone verdi ed è ben attrezzato per le attività sportive.

A Marina di Mancaversa i prezzi delle case sono molto più bassi rispetto a Gallipoli, e quindi potrebbe essere una meta conveniente visto che comunque le due località distano pochi chilometri l’una dall’altra. In particolare, il prezzo medio di vendita di una casa nel comune di Traviano è di 649 euro al metro quadro.

Santa Maria di Leuca

piazza con archi

Santa Maria di Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo ed è una famosa meta turistica caratterizzata da numerose grotte e una cascata monumentale che rappresenta il punto di fine dell’acquedotto pugliese.

Il prezzo medio di vendita di una casa in questa località è di 1.735 euro al metro quadro.

Castro Marina

Un’altra località perfetta per acquistare casa in Salento è Castro Marina, frazione del Comune di Castro, meno famosa rispetto ad altre mete più gettonate.

Tra le bellezze di questa località vi sono le sue Grotte Marine, oltre alle acque cristalline.

Nel comune di Castro il prezzo medio al metro quadro è di 1.528 euro.

Santa Maria al Bagno

Frazione di Nardò, Santa Maria al Bagno rappresenta una validissima alternativa alle località fin qui citate.

Questa località è famosa per i suoi quattro torrioni, che un tempo facevano parte dell’imponente Torre del Fiume, risalenti al XVI secolo. Inoltre, i fondali di Santa Maria al Bagno attirano ogni anno numerosi appassionati di immersioni.

Nel comune di Nardò il prezzo medio al metro quadro è di 940€.

Consigli per comprare una casa al mare in Salento

Viste le numerose opzioni di località al mare in Salento, scegliere la zona dove comprare una casa al mare in Salento in linea con le proprie esigenze può risultare un po’ difficile.

Per effettuare questa scelta è necessario considerare le proprie esigenze, che possono essere diverse tra cui:

  • Trascorrere molto tempo nell’abitazione. In questo caso la scelta potrebbe virare su località molto tranquille di piccoli paesi. Sono numerosi i centri storici in cui poter comprare casa, tra cui: Minervino di Lecce, Giuggianello, Cerfignano, Casamassella, Diso, Corigliano d’Otranto, Andrano, Specchia Gallone, Sogliano Cavour e molti altri borghi in cui sono presenti tante case antiche e tipiche a prezzi molto accessibili.
  • Trascorrere solo le ferie estive. In questo caso conviene scegliere una casa sul mare, lungo tutta la costa. In alternativa, si può optare per un appartamento da affittare nei periodi invernali e da sfruttare per se stessi nel periodo estivo.
  • Budget elevato. In questo caso, scegliere una masseria o una villa in campagna, tra uliveti, frutteti e a pochi km dal mare può essere la scelta vincente.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’