
Vorresti vendere casa o metterla in affitto, ma non sai con quali parole attirare i potenziali clienti… Ecco qualche consiglio per creare l’annuncio immobiliare perfetto!
Creare l’annuncio immobiliare perfetto: titolo e parole chiave
Certamente, l’annuncio immobiliare perfetto è destinato al web. Quindi, grande attenzione andrà riservata al titolo e alle parole chiave, che lo renderanno visibile sui siti immobiliari.
Il titolo dovrà essere chiaro, intrigante e originale. Dovrà contenere i punti di forza dell’abitazione, la tipologia e la collocazione geografica. Per esempio: “Grazioso chalet con vista a Valvestino”.
Nel titolo, dovranno essere presenti le parole chiave: poche ed efficaci, quelle che presumibilmente i clienti cercheranno sul motore di ricerca interno. Alcune frequenti sono: “comodo”, “panoramico”, “accogliente”, “arredato”…
Ricorda anche di usare un linguaggio semplice e diretto. Sarà altresì meglio essere brevi: i potenziali clienti, spesso, hanno poco tempo e ancor meno pazienza.
Creare l’annuncio immobiliare perfetto: le informazioni obbligatorie
In qualsiasi annuncio, non devono mancare alcune informazioni fondamentali, come la classe energetica e l’indice di prestazione energetica. È indispensabile anche indicare le caratteristiche di base della casa: planimetria, numero e tipologia dei locali, presenza o meno dell’arredamento, estensione in metri quadrati, elettrodomestici presenti, anno di costruzione, prezzo e un tuo recapito. Particolarmente interessante è l’eventuale presenza di una lavanderia, di una piscina, di un giardino o di un parcheggio.
Nell’annuncio immobiliare perfetto, non deve mancare la luminosità, descritta in base a orari e stagioni.
Fissa un target ben preciso
Nel proporre l’abitazione in vendita o in affitto, sarà bene avere in mente a chi proporla: single? Coppie? Famiglie? Donne? Uomini? Giovani? Anziani? Studenti? Affaristi? Gente del posto o forestieri? Hanno l’automobile? Vogliono vivere in tranquillità o avere una vita mondana frizzante? Hanno animali domestici? E così via. In questo modo, saprai quali vantaggi della casa mettere in luce. Anche il contesto andrà esaltato in base al potenziale acquirente: devi sapere se potrebbe apprezzare un vicinato numeroso, un bel panorama, la vicinanza della stazione, la presenza in loco di centri commerciali o altro. Creare l’annuncio immobiliare perfetto significa anche avere le idee chiare sul target, cioè sulla fascia di acquirenti da catturare, come in ogni genere di commercio e pubblicità.
Creare l’annuncio immobiliare perfetto: le immagini
Per creare l’annuncio immobiliare perfetto, le immagini della casa sono fondamentali. È meglio affidare questa parte a un fotografo professionista, magari dopo un adeguato staging. Di certo, meglio evitare di mostrare disordine, ante aperte, letti sfatti e oggetti sul pavimento.
Usa la call to action e aggiorna l’annuncio
L’annuncio immobiliare perfetto va concluso da una call to action, ovvero da un “richiamo all’azione”. Si tratta di un invito come: “Se ti interessa, contattami a questo recapito”; oppure: “Telefona a questo numero”.
Non dimenticare di aggiornare l’annuncio, cioè archiviarlo e ripubblicarlo periodicamente, come se fosse nuovo. Questo lo aiuterà a mantenersi indicizzato in alto nei motori di ricerca dei siti immobiliari, che tendono a privilegiare le inserzioni più recenti. L’alternativa (se non vuoi fare questo manualmente) è acquistare un piano a pagamento che comprenda l’aggiornamento automatico.

Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.