22 Luglio 2024, 12:24
Come preparare la tua casa alla vendita: qualche consiglio

È fatta: hai deciso di vendere la casa in cui hai abitato finora, o che hai ricevuto in eredità senza intenzione di abitarvi. Ma come renderla presentabile per l’acquirente? Ecco alcuni accorgimenti per preparare la tua casa alla vendita.

Come preparare la tua casa alla vendita: la valutazione

Ovviamente, prima di tutto, ti occorre capire quanto potrebbe valere la casa che stai mettendo in vendita. Questo ti permetterà di stabilire un giusto prezzo. È una fase di cui si deve occupare un esperto di mercato immobiliare. La valutazione di quest’ultimo terrà conto di una serie di fattori: la posizione, lo stato di manutenzione, le dimensioni, l’età dell’edificio e la tipologia di abitazione. Le case piccole che sono attualmente molto richieste, per esempio, hanno prezzi più contenuti.

Eseguire riparazioni e manutenzioni

Se vuoi preparare la tua casa alla vendita, sarà fondamentale verificare che non ci siano guasti da riparare, né parti usurate o instabili. Se dovessero essercene, bisognerà correre ai ripari prima di metterla in vendita. Va da sé che qualsiasi difetto ne farebbe scendere il valore commerciale. Le componenti a cui prestare attenzione saranno: tubature, rete elettrica, verniciatura delle pareti, mattonelle (quelle rotte o incrinate andranno sostituite), le pareti (attenzione alle crepe!).

Togliere il superfluo e pulire

A nessuno fa piacere acquistare una casa sporca o ingombra. Quindi, prima di tutto, andranno rimossi i mobili e i soprammobili superflui. Bisognerà togliere tutti gli effetti personali, come fotografie, ricordi, opere d’arte (anche perché non vorremmo certo lasciare i nostri “tesori” in mano a estranei!). A maggior ragione dovranno sparire simboli religiosi o politici. Questa sarà anche una buona preparazione al nostro trasloco.

A questo punto, sarà il caso di pulire a fondo l’abitazione. I tappeti andranno sbattuti, i vetri delle finestre lavati, i pavimenti spazzati e i mobili spolverati. Potrebbe essere necessario anche imbiancare le pareti di nuovo. Occhio agli infissi e ai serramenti: sono parti che si usurano spesso e a cui sovente non prestiamo attenzione. Andranno riparati o sostituiti, se in condizioni men che buone.

Curare l’illuminazione

Per preparare la casa alla vendita, controlleremo le lampadine e sostituiremo quelle non funzionanti o con una luce troppo fioca. Meglio rimpiazzare le luci fredde con quelle calde, per rendere gli interni più accoglienti. Magari, ci sarà bisogno di acquistare ulteriori lampade, casomai qualche stanza non fosse ben illuminata. Se i potenziali acquirenti verranno a visitarci di giorno, dovremo spalancare tapparelle e persiane per far entrare il più possibile la luce naturale: una casa inondata dal sole farà sicuramente un’impressione migliore.

Per preparare la tua casa alla vendita: attenzione ai dettagli e al verde

Come si suol dire, “il diavolo è nei dettagli”… così pure i buoni affari. Tra tante case simili, uno o due particolari potrebbero fare la differenza nella scelta dell’acquirente. Perciò, oltre alle pulizie e alle riparazioni già raccomandate, potremmo aggiungere un altro tocco: la cura del verde. Togliamo piante e fiori appassiti, riponiamo gli attrezzi da giardinaggio, ripuliamo da eventuali rifiuti vegetali. Una casa in ordine anche sotto questo aspetto sarà sempre gradita.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’