Il governo italiano ha deciso di prorogare anche per il 2023 il bonus per l’affitto, ovvero un contributo statale rivolto ai giovani.
L’emergenza del caro affitti continua a dimostrarsi infatti uno dei temi principali dell’immobiliare italiano. L’aumento della domanda per immobili in affitto nelle principali città italiane, ha portato l’offerta a un forte rialzo dei canoni medi mensili. Milano e Bologna, le due città con la domanda più forte in termini di soluzioni in locazione a lungo termine, fanno registrare una crescita rispettivamente del 15% e del 19% dei prezzi medi mensili di affitto rispetto a marzo 2022.
La scelta del Governo da un lato ribadisce il diritto alla casa, supportando una delle fasce della popolazione che fatica a raggiungere una condizione economica tranquilla e stabile, incentivando e sostenendo dall’altro il mercato immobiliare.
Chi può richiedere il bonus
Come detto in precedenza, il bonus affitto giovani 2023 è il contributo statale per l’affitto dedicato alle fasce più giovani della popolazione.
Per richiedere il bonus, è necessario:
- Avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni;
- Avere un reddito complessivo inferiore ai 15.493,71 €;
- Aver stipulato un contratto di locazione per un’intera unità abitativa: sono quindi esclusi i contratti stipulati per stanze e posti letto;
- Far coincidere l’abitazione in locazione con la residenza principale dell’inquilino;
- Pagare un canone d’affitto annuo superiore a 991,60€.
Tuttavia, non è possibile richiedere l’agevolazione per l’affitto nel caso di alcuni immobili appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero immobili di pregio, alloggi di edilizia residenziale pubblica (come per esempio le case popolari) e immobili finalizzati a scopi turistici.
Bonus Affitto Giovani 2023: chi può richiederlo
Richiedere il bonus affitti è molto semplice. Bisogna inviare una richiesta ufficiale all’Agenzia delle Entrate in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi definendo:
- I dati dell’immobile in cui si risiede o in cui si risiederà;
- Le informazioni del contratto di locazione;
- Il reddito annuo del richiedente.
È importante ricordare come, una volta accettata tale richiesta, sarà possibile godere dell’agevolazione come detrazione sulle imposte IRPEF.
La Legge di Bilancio che ha disposto la proroga del bonus affitto giovani 2023 prevede che questo contributo venga erogato per tutto il 2023, di conseguenza è possibile richiedere il bonus entro il 31 Dicembre 2023.
Laureato in management engineering appassionato di statistica, oggi è business analyst presso Wikicasa.
Nel tempo libero si dedica alle sue passioni: sport, moda e design.