23 Luglio 2024, 14:36
I 5 Comuni migliori dove vivere appena fuori Roma

Roma è sempre la Città Eterna. La sua bellezza è indiscutibile. Il desiderio di viverci è comprensibile. Ma trovare alloggio nella capitale, da che mondo è mondo, non è un’impresa semplice. Potrebbe essere più pratico abitare in un Comune molto vicino. Vediamo quindi quali sono i 5 Comuni migliori per vivere appena fuori Roma.

I 5 Comuni migliori per vivere appena fuori Roma: un primo elenco

Quali sono i “5 fortunati” da prendere in considerazione?  Ci sono diversi elenchi possibili. Vediamo cinque fra i piccoli centri che circondano la capitale.

Innanzitutto, c’è Frascati, una delle più famose cittadine dei Castelli Romani. È ricca di eventi e di ristoranti. Vanta due bei parchi, quello dell’Ombrellino e quello di Villa Torlonia, oltre alla notevole Villa Aldobrandini e alla passeggiata del Belvedere. Anche i trasporti pubblici da qui a Roma sono comodi.

Albano Laziale è ricco di spazi verdi ed è vicino (appunto) al Lago di Albano. È fornito di servizi come bar e negozi. Anch’esso ha un buon collegamento ferroviario con la capitale.

Molto comoda in questo senso è anche Grottaferrata, una delle zone più verdi dei Castelli e con ottimi ristoranti. Non mancano servizi e le case sono anche leggermente più economiche di quelle di Frascati.

Monterotondo, con oltre 40 000 abitanti, è il più grande dei Comuni qui citati. Da qui, in treno, si può essere a Roma in mezz’ora. È culturalmente vivace e ricco di storia.

Monte Compatri è il capolinea della linea C della metropolitana romana. Se sei amante dei gatti, qui sarai felice, visto che se ne incontrano tanti per le vie. È comunque un posto in cui si vive tranquilli, si spende poco e si hanno tutti i servizi necessari.

I 5 Comuni migliori per vivere appena fuori Roma: un altro elenco

C’è un’altra “cinquina” considerabile, soprattutto per una questione di risparmio sull’alloggio. Colleferro è piuttosto tranquillo e offre sia appartamenti che ville con giardino. Ardea è molto vicina al mare, mentre San Gregorio da Sassola è forse il più vicino a Roma ed è dotato di molte aree verdi. Le Rughe non è molto lontano dal Lago di Bracciano ed è collegato a Roma da un servizio di autobus (bisogna però fare almeno un cambio). Nettuno è apprezzabile soprattutto per la vicinanza al mare e a Latina. È presente una linea ferroviaria.

Altri paesi vicino a Roma

Casomai nessuna delle opzioni citate ti avesse ispirato, ci sono almeno altri quattro borghi da considerare. Campagnano di Roma è immerso nella campagna; offre buon cibo, splendidi tramonti, tesori artistico-storici, e un’atmosfera rustica unica. Formello, circondato dal verde, dista pochi chilometri da Roma e si trova sulla strada per il Lago di Bracciano. Vi si trovano il Palazzo Chigi e la Chiesa di San Lorenzo col suo campanile.

Sul litorale, per chi ama onde e spiagge, ci sono Sperlonga e Sabaudia. La prima offre un mare cristallino e una vista splendida; la seconda è inserita nel Parco Nazionale del Circeo.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’