
Quando si acquista una casa, una delle prime preoccupazioni è la mobilità, in particolar modo per quanto riguarda il trasporto pubblico: la vicinanza o meno di fermate del tram o della metropolitana cambia sensibilmente la routine quotidiana.
Trasporto pubblico: perché è così importante per il mercato immobiliare?
Il trasporto pubblico rende possibile il collegamento costante fra il luogo di residenza e i principali centri economici. La presenza di buoni mezzi pubblici rende così un immobile più desiderabile e ne fa tendenzialmente salire il valore economico. Meglio ancora quando sono in corso politiche di sostenibilità nella costruzione di infrastrutture. La presenza di una pista ciclabile ben illuminata, per esempio, incide positivamente sul valore delle abitazioni in loco. Lo stesso dicasi di aree pedonali e soluzioni di mobilità condivisa (bike sharing, car sharing).
I progetti di riqualificazione urbana ben pianificati e sostenibili incrementeranno il valore delle case sul lungo periodo: stiamo parlando di progetti di “mobilità verde” e miglioramento della qualità ambientale.
Viceversa, se la presenza di fermate e stazioni comporta rumore e affollamento, le case della zona verranno deprezzate.
Nel settore residenziale, la presenza di un trasporto pubblico efficiente è considerata un fattore di comfort dai potenziali acquirenti, perché riduce i tempi di spostamento e aumenta la qualità della vita. In fatto di uffici e immobili a uso commerciale, l’accessibilità dell’area attrae aziende e professionisti.
Trasporto pubblico: quali sono i vantaggi
Se vuoi comprare una casa dove abitare personalmente, la presenza di un buon trasporto pubblico ti permetterà di ammortizzare i costi derivanti dal possesso di un’automobile. Non dovrai poi preoccuparti di trovare parcheggio.
Pensiamo a studenti o pendolari, che si spostano quotidianamente: avere sotto casa una fermata della corriera significa un risparmio di tempo considerevole. Soprattutto loro saranno disposti a pagare una cifra un po’ più alta per l’acquisto o l’affitto, pur di godere di questa comodità.
Possibili effetti negativi della vicinanza dei mezzi pubblici
D’altro canto, certe infrastrutture di trasporto pubblico possono anche far scendere il valore degli immobili circostanti, come abbiamo già accennato. Succede quando si verificano disagi significativi durante la loro costruzione, oppure quando hanno un impatto ambientale negativo. Rumore, inquinamento e cattiva gestione allontanano i potenziali compratori e fanno scendere i prezzi.
Cosa deve guardare un investitore
Se vuoi investire nel mercato immobiliare, hai già intuito l’importanza di essere lungimirante. Informati accuratamente sui progetti di riqualificazione urbana, soprattutto di quelli volti a rendere la mobilità più ecologica. Valuta i potenziali disagi per i residenti in fase di costruzione delle infrastrutture e la qualità di queste ultime.
La presenza di un buon trasporto pubblico può permetterti di vendere a un prezzo alto anche una casa in periferia. Può incrementare il valore di un immobile anche del 20%, come avveniva nel 2017.
Molti centri urbani vanno sempre più in direzione di una viabilità “verde” e questo ti darà modo di fare buoni affari. La presenza e la qualità del trasporto pubblico sono due fattori cruciali nel determinare il valore di un edificio residenziale e non dovrebbero mai essere persi di vista.

Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.