Bonus balconi 2023: come funziona
I Governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno sempre dato priorità ai provvedimenti relativi agli incentivi fiscali volti a favorire la realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, in modo da favorire l’edilizia. A partire dal Superbonus, sono molte le agevolazioni previste per questo tipo di interventi. Nell’ambito di una materia che è ancora oggi in continua evoluzione, occorre fare un po’ di chiarezza. Ci chiediamo ora cosa sia il bonus balconi e quali siano le sue caratteristiche.
Che cos’è il Bonus balconi
Di fatto non esiste un vero e proprio bonus balconi inteso come bonus specificatamente riconosciuto per determinate tipologie di opere. Esso rientra infatti nell’ambito del bonus ristrutturazioni del quale ci si può avvalere in caso di interventi di ristrutturazione di case e fabbricati.
Anche per quest’anno si riconosce una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta entro il limite massimo pari a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Requisiti del Bonus balconi
Per poter accedere al Bonus balconi occorre il rispetto di alcuni requisiti.
L’immobile sul quale vengono eseguiti gli interventi di rifacimento del balcone deve essere situato sul territorio italiano e deve essere già esistente. Non viene riconosciuta alcuna detrazione per immobili in costruzione.
La spesa deve essere sostenuta tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024 e il pagamento della stessa deve essere effettuato avvalendosi di mezzi tracciabili secondo le modalità stabilite dall’Agenzia delle Entrate.
A chi spetta il Bonus balconi
Possono fruire della detrazione relativa al Bonus balconi tutti i contribuenti che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
L’agevolazione spetta a:
- proprietario o nudo proprietario dell’immobile;
- titolare di diritti reali (usufrutto, uso, abitazione e superficie);
- titolari di diritti di godimento (locatari e comodatari) sull’immobile;
- soci di cooperative a proprietà divisa in qualità di possessori, assegnatari di alloggi e, con consenso della cooperativa che possiede l’immobile, i soci di cooperative a proprietà indivisa;
- imprenditori individuali per gli immobili che non rientrano tra i beni strumentali o merce;
- soggetti che producono redditi in forma associata.
Quali lavori sono compresi
Nella guida relativa al Bonus ristrutturazioni l’Agenzia delle Entrate spiega che rientrano i seguenti interventi:
- il rifacimento di un balcone o terrazzo con altro avente caratteristiche differenti per materiali, finiture e colori, rispetto a quello preesistente;
- nuova costruzione di balconi;
- rifacimento o sostituzione di parapetti con altri aventi caratteri diversi rispetto a quelli preesistenti.
In sostanza, più in generale, sarà possibile rifare balconi e terrazzi, escluso il recupero della facciata. Sono compresi i lavori di muratura e pavimentazione, sostituzione punti luce e impianti di illuminazione.
Il bonus balconi può essere utilizzato anche qualora si voglia costruire un nuovo balcone, modificarne la struttura, trasformarlo in una veranda oppure rifarne la pavimentazione.
Come utilizzare il bonus balconi
Si può fruire del bonus balconi portando in detrazione la spesa sulla dichiarazione dei redditi. Sarà possibile ottenere un rimborso fiscale che verrà ripartito in 10 quote annuali di pari importo.
Si deve tener presente che a partire dal 17 febbraio 2023 non è più consentito accedere allo sconto in fattura o alla cessione del credito.
Modalità di pagamento
Per non vedere vanificata l’agevolazione fiscale cui si ha diritto in presenza dei necessari requisiti occorre seguire modalità precise in ordine al pagamento della spesa.
In particolare, occorre effettuare il pagamento mediante bonifico parlante nel quale devono essere riportati la causale del versamento, i dati fiscali di chi beneficia del bonus e i dati fiscali del fornitore del servizio (impresa che ha eseguito l’intervento).
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino lavoro nel mondo delle assicurazioni. Sono appassionata di libri, cinema e comunicazione e dal 2013 ho iniziato la mia esperienza in continua evoluzione come web writer.