06 Maggio 2020, 10:24

L’aggiornamento delle FAQ messe a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle misure da adottare durante la ‘Fase 2’ – effettuato nel pomeriggio di Martedì 5 Maggio – ha finalmente fatto chiarezza sul tema tanto dibattuto negli ultimi giorni: la possibilità di effettuare visite immobiliari.

Buone notizie dal Governo. Dopo un vuoto normativo che ha dato adito a varie interpretazioni e a dibattiti da parte delle associazioni di categoria sull’opportunità di effettuare le visite (vedi qui), e dopo la Precisazione della Prefettura di Milano che concedeva – ‘con riserva di ulteriori precisazioni in merito che potranno pervenire dal governo nazionale’ – la possibilità di effettuare dei sopralluoghi agli immobili agli agenti immobiliari ma non ai clienti, ecco che arriva l’aggiornamento del Governo.

Si tratta di un aggiornamento positivo. Come si legge nelle FAQ, infatti:

Posto che il DPCM 26 aprile 2020 considera le attività immobiliari, tra cui quelle di mediazione immobiliare, non rientranti tra quelle sospese, costituisce una ragione legittima di spostamento il recarsi presso un’agenzia immobiliare o effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o da locare?

Risposta: Sì. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo quando queste siano disabitate.

Via libera quindi alle visite, purché gli appartamenti siano disabitati.

Vi terremo aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi.

Condividi sui social:

5 CommentiChiudere commenti

5 Commenti

  • Giorgia
    Posted 24 Maggio 2020 at 16:48 0Likes

    Buonasera
    Alla data di oggi 24 maggio, ci sono state variazioni riguardo la visita di appartamenti in vendita, ma ancora locati ad affittuari?
    Ringrazio anticipatamente
    Giò

  • Maria
    Posted 17 Maggio 2020 at 21:47 0Likes

    Ciao. Grazie per l’articolo utile. In realtà, ho una domanda per te. Attualmente, viviamo in un appartamento in affitto, ma lo lasceremo tra 3 mesi. Ora il proprietario vuole portare sconosciuti a visitare l’appartamento mentre la nostra famiglia con un bambino vive ancora all’interno dell’appartamento. A causa della situazione del coronavirus in Italia, abbiamo paura di ammalarci ed è molto rischioso. Pertanto, non consentiamo alcuna visita. Il proprietario è molto invadente, però. Si prega di avvisare. Come fermarlo?

  • Nuno Guedelha
    Posted 16 Maggio 2020 at 18:11 0Likes

    Buongiorno, vorrei sapere l’allegato dove si può trovare quella risposta della FAQ. L’agenzia immobiliare che gestisce l’appartamento che abito vuoi fare visite con altre clienti, e me hanno detto che non cè una norma che lo vieta.
    Grazie.

  • Rs
    Posted 11 Maggio 2020 at 22:21 0Likes

    Salve , vorrei sapere se è giustificato po spostamento per visitare un immobile da prendere in affitto tra privati quindi non tramite agenzia .
    Grazie e buon lavoro

  • Enrico
    Posted 9 Maggio 2020 at 9:52 0Likes

    Salve. In caso di stanze da affittare per contratti transitori in appartamenti condivisi che protocollo è previsto? Come ci si regola? Saluti Enrico

Lascia un commento

L'azienda

© 2022 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’