Quali sono le mete preferite dagli italiani per acquistare casa all’estero? Spagna e Portogallo si posizionano ai primi posti, rese appetibili dalla discesa dei prezzi che si è innescata a suo tempo con la crisi immobiliare, ma anche dal costo della vita contenuto – o addirittura basso in alcune location come le Canarie o il Portogallo.
Tra le motivazioni principali che spingono gli italiani a fare shopping immobiliare oltrefrontiera ci sono quella di fuggire all’estero nei weekend, di comprar casa per un figlio che decide di studiare all’estero, o ancora di avere un posto dove trascorrere la vecchiaia dopo il pensionamento.
La Spagna da sola catalizza il 28% di quelle 45.100 transazioni concluse dalle famiglie italiane all’estero nel 2016 (comunque complessivamente in calo rispetto al totale delle transazioni del 2015 di un -5%) . Stabili gli acquisti a Madrid, dove i prezzi al metro quadro variano dai 2.600-4.350 euro, mentre salgono a Barcellona (dove i prezzi si attestano da 2mila a 4.100 euro al mq) e a Valencia.
A Lisbona, la capitale più conveniente dell’Europa occidentale, i prezzi al metro quadrato vanno da 1.100 a 3.000 euro.
Il Portogallo attrae anche per la possibilità di avere il permesso di residenza, che garantisce l’esenzione dall’imposta sui redditi per un periodo di dieci anni.
Si guarda poco a Parigi per paura di nuovi attentati, ma gli italiani continuano ad apprezzare la Francia, acquistando per lo più in zone di mare (Costa Azzurra) o di montagna (Chamonix, Maribel, Courchevel, Saint Gervais). Si compra sempre a Berlino e a Londra (dove i prezzi sono scesi in seguito alla Brexit) e si subisce ancora il fascino di New York, diventata in molte zone irraggiungibile per i prezzi alle stelle.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.
1 Commento
marco
che ne pensi della costa del sol marbella e vicinanze oppure costa brava . altra opzione Portogallo lisbona