Su Amazon? Su Aliexpress?
Certo che si! Sui principali siti di e-commerce, puoi trovare anche una vasta scelta di case prefabbricate!
Vivere in una casa prefabbricata in legno può avere vantaggi, ma allo stesso tempo svantaggi.
Sicuramente sono realizzate con un processo produttivo che consente di minimizzare i costi, aumentando il livello qualitativo, dando quindi un vantaggio in termini ecologici, costruttivi e funzionali.
Se decidi di vivere in una casa prefabbricata è bene sapere che sono pensate per andare ad ottimizzare le risorse, infatti favoriscono il risparmio energetico grazie a pareti termoisolanti ed impianti di energia rinnovabile.
D’altro canto però questo tipo di costruzioni sono realizzate seguendo una logica di serialità e standardizzazione dei componenti e quindi consentono scarse possibilità di personalizzazione.
Per darvi un’idea del tipo di soluzioni abitative che potreste acquistare e ricevere nell’arco di 3-5 settimane abbiamo selezionato 5 tra le case prefabbricate in vendita sui due portali, di diversi prezzi e tipologie (ce n’è anche una molto strana di forma sferica che ricorda un po’ le Capsule House di Dragon Ball…)
Parliamo di una casa di circa 16 mq realizzata in resina. La si può ordinare su Amazon con spedizione in circa 3-5 settimane.
Questa casa prefabbricata di 19,62 mq è realizzata legno nordico. Può essere ordinata dal cliente direttamente su Amazon, con consegna in soli 15-20 giorni.
Una casa da circa 27 mq realizzata su un rimorchio. I rivestimenti murali interni ed esterni sono in legno di pino, mentre per il pavimento è stato usato un parquet in legno impermeabile. In questo caso la consegna è stimata in circa 15 giorni.
Questo tipo di casa è tra le più particolari, con una struttura semi-circolare, resistente ai raggi ultravioletti. In questo caso, la consegna è stimata in circa 75 giorni.
Quest’ultima casa è di circa 26 mq costruita su un rimorchio, con caratteristiche tecniche molto simili alla Taurus House e con spedizione entro 15 giorni.
Curiosità
Sapevi che anche per acquistare una casa prefabbricata è possibile richiedere un finanziamento? Per farlo basta dimostrare che il terreno sul quale si intende costruire sia edificabile e che si abbia il permesso per farlo.
Il progetto europeo è quello di promuovere la bioedilizia tramite i “mutui verdi“, ovvero mutui agevolati per immobili ad elevata efficienza energetica.
Non tutti gli istituti, però, finanziano questi tipi di immobili. Chiaramente anche i vincoli sono più stringenti rispetto ad un’abitazione classica.
Infatti, è possibile richiedere un finanziamento alla banca del massimo 70%.
Se vuoi davvero acquistare una casa prefabbricata, valuta prima la zona in cui acquisti il terreno, per sfruttare al massimo tutte le risorse che può offrire!