Japandi è l’unione dello stile Scandi (scandinavo) con quello giapponese. Un mix di arredo che riesce a ridurre le caratteristiche estreme di entrambi gli stili – rompendo le rigide regole del design nordico freddo e dell’ambiente a ispirazione Zen – per un risultato minimale ed elegante.
Lo stile Japandi si presta a diverse reinterpretazioni stilistiche e ad esperimenti creativi e può essere utilizzato come fonte di ispirazione per adattare facilmente i propri interni. Semplice e sofisticato, è pronto ad affermarsi come nuovo classico.
I colori
Il Japandi crea una sintesi perfetta tra lo schema di colori luminoso ed esageratamente freddo dello stile scandinavo e il legno caldo dei giapponesi. L’obiettivo è mescolare le tonalità, ma solo se si è certi di poter ottenere un perfetto equilibrio tra colori diversi ma complementari. I colpi di colore possono essere introdotti qua e là finché non rompono l’armonia e l’approccio minimalistico al design. Le sfumature pastello più fresche di rosa, grigio e verde vengono riscaldate con particolari di terracotta e elementi in legno.
Bold simplicity
Tre parole che potrebbero meglio descrivere questo stile sono: semplice, funzionale e di impatto. Nella casa Japandi non c’è spazio per il disordine. Ogni oggetto deve trovare il suo posto e assolvere a una funzione precisa. Tuttavia, ciò che rende il Japandi così popolare è probabilmente il fatto che i mobili stessi, oltre ad essere funzionali, sono dei veri e propri audaci accessori di design.
L’utilizzo di materiali grezzi nel design di mobili con linee molto nette ed eleganti minimizza la necessità di aggiungere altri dettagli di arredamento. Mescolando e abbinando pezzi in stile industriali, in legname o bambù, si crea un effetto molto particolare, per un arredamento che è allo stesso tempo classico e moderno.
Accessori
Lo stile japandi appare molto pulito, ma caldo e piacevole allo stesso tempo. Queste due caratteristiche sembrano abbastanza contraddittorie, ma sono lontano dall’essere impossibili da raggiungere. Anche se è necessario mantenere gli accessori al minimo, ciò non significa che bisogna evitarli completamente. Tende, tappeti e cuscini decorativi possono efficacemente rompere la freddezza dell’influenza scandinava. Tuttavia, assicuratevi di avere abbondanza di luce naturale, perché questa è la caratteristica principale di entrambi gli stili.
Piante
Al posto di cornici e dipinti, il Japandi predilige le piante come elemento decorativo. In questo caso l’imperativo è attenersi al tema Zen: invece di usare fiori e fogliame molto colorati per il tuo interno, optare per piante alte con foglie grandi ed eleganti che attirano l’attenzione con la loro presenza forte e semplice.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.