Sei un Investitore Immobiliare e vuoi aumentare la visibilità dei tuoi immobili online?
Ci sono diverse strategie che ti consentono di farlo.
Il web come sai offre un mare di opportunità, ma devi conoscerle in modo approfondito per non rischiare, diviene fondamentale conoscere qualcosa in più dei tuoi competitor per provare ad essere più bravo di loro.
Ecco alcuni consigli per aumentare la tua visibilità e quella della tua azienda online.
3 strategie di Web marketing immobiliare
-
Un sito bello non serve a nulla se non funziona
“Il design non è come sembra o come appare, il design è come funziona”, è una frase celebre di Steve Jobs.
Ecco le caratteristiche di un sito web immobiliare efficace:
- Deve essere ottimizzato per i motori di ricerca
- Orientato al raggiungimento degli obiettivi
- Avere un design professionale e funzionale
- Presentare annunci ricchi di informazioni
- Consentire una ricerca dell’immobile veloce e intuitiva
Per fare questo bisogna calarsi nei panni dei clienti: «Ricorda che non sei tu a dover usare il tuo sito, ma i tuoi clienti. Loro saranno interessati, innanzitutto ad una piattaforma veloce, e di semplice utilizzo. Sposta il tuo punto di vista sul cliente e farai un buon lavoro».
-
La chiave per vendere si chiama landing page
Una pagina web appositamente studiata per la vendita di un singolo prodotto o servizio (nel caso specifico di un immobile).
Perché funziona? Perché punta a un pubblico (Target) specifico con un solo obiettivo.
Per questo le dimostrazioni di interesse degli utenti possono essere di gran lunga superiori rispetto a un sito web. La strategia per fare una landing page di successo è non chiedere troppe informazioni all’utente che dovrà rilasciare i suoi dati in un form, trasformandosi in un lead, un contatto.
A volte, infatti, è sufficiente richiedere nome, email e numero di telefono.
Inoltre, consiglio di adattare la pagina ai clienti. Se per esempio ti rivolgi ai millennials potrebbe essere inutile chiedere il loro numero di telefono perché non sono disposti a “farsi disturbare sul cell”. In questi casi, meglio una email:
«Ricorda su un sito web sono i clienti che devono cercare le informazioni. Mentre in una landing page sono le informazioni a trovare il cliente».
-
I tuoi soldi sono nella lista
Per “lista” si intende “creare una lista email“. E’ uno dei pilastri del web marketing. Poiché ti consente di essere libero dai social media e di “avere in pugno i tuoi contatti”.
Ma come si crea una lista email efficace?
Bisogna, come sempre partire dalle esigenze del cliente. Uno dei primi passi è creare un questionario nel quale chiedere quali sono i suoi interessi. E poi soddisfare la sua sete di conoscenza con post lunghi, caratterizzati da un’alta qualità di contenuti.
Solo così potrai creare una community di appassionati a cui vendere poi i tuoi servizi.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.