Luca Argentero è un attore noto e apprezzato per le sue interpretazioni in film come Diverso da chi?, nonché per il suo ruolo nella serie Doc – Nelle tue mani. Ma dove vive? Che stile ha scelto per la sua abitazione?
Luca Argentero: vita e carriera
Luca Argentero è nato a Torino il 12 aprile del 1978. Ha compiuto gli studi superiori al Collegio San Giuseppe, dopodiché ha lavorato come barman in una discoteca. Nel frattempo, ha proseguito gli studi. Si è laureato in Economia e Commercio nel 2004, all’Università degli studi di Torino. Era però già noto nel 2003, grazie alla sua partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello. Era stato proposto al casting del programma nientemeno che da sua cugina Alessia Ventura. Questo “lancio televisivo” gli ha permesso di essere più volte ospite in televisione e di lavorare come modello. Il suo esordio come attore è avvenuto nel 2005, nella serie televisiva Carabinieri. Sono poi venuti i film Saturno contro e Lezioni di cioccolato (2007), Solo un padre (2008) e Diverso da chi? (2009). Quest’ultimo gli è valso la prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista. Nel 2010, è approdato a teatro con Shakespeare in love. Nel 2015, con Claudio Amendola, si è presentato al Festival di Sanremo per promuovere il loro film Noi e la Giulia. Del 2019 sono Copperman e Io, Leonardo. Nel 2020, è stato candidato ai Nastri d’argento come migliore attore protagonista di commedia per Brave ragazze. Dello stesso anno è la summenzionata serie Doc – Nelle tue mani.
Quanto alla sua vita privata, nel 2009 si è sposato con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania. Nel 2016, la coppia si è separata. Sul set del film Vacanze ai Caraibi, ha incontrato l’attuale compagna, Cristina Marino, modella, attrice e imprenditrice. Nel 2020, è nata la loro prima figlia, Nina Speranza. Il figlio Noè Roberto è arrivato tre anni dopo. Nel 2021, Luca e Cristina si sono sposati a Città della Pieve, dove risiedono.
Luca Argentero: la casa a Città della Pieve
Proprio qui dovevamo arrivare. Città della Pieve è in Umbria, in provincia di Perugia. La bellezza del luogo è indiscutibile; in più, l’attore è di origini umbre, quindi qui è a casa in molti sensi.
Lui e la seconda moglie vivono in un casolare che chiamano “Il Mandoleto”. Sulle colline intorno al paese, si vedono anche gli ulivi. L’abitazione, immersa nel verde, ha un carattere rurale all’esterno e un arredamento moderno all’interno.
Interamente ristrutturato, ha rocce, legno e mattoni a vista e grandi finestre aperte sul giardino. In quest’ultimo, sotto gli ulivi secolari, Cristina pratica fitness all’aria aperta. Luca si occupa di giardinaggio e cura l’orto. Gli spazi a disposizione della coppia, in generale, sono ampi e luminosi.
E gli interni? Sono moderni, ma essenziali e in materiali naturali. Anche l’illuminazione è in buona parte naturale. Il parquet è chiaro e alcuni elementi sono di design. La cucina è volutamente rustica e mantiene le caratteristiche dei casolari di campagna.
Luca Argentero: la casa a Milano
Luca Argentero non ha solo la sua residenza umbra. Lui e Cristina possono usufruire anche di una casa a Milano, per motivi di lavoro e di comodità. Questo vale soprattutto per Cristina, che sta lanciando nuove collezioni da fitness e vuole giustamente avere una “base” nella capitale italiana della moda.
La zona è quella di Porta Nuova, la preferita dalle celebrità. Anche qui, gli spazi sono ampi e luminosi. I soffitti sono alti e dai lucernari si vede il cielo. I dettagli sono curati, conformemente al gusto raffinato e moderno degli abitanti.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.