La società di Private Equity americana General Atlantic è in procinto di acquistare il 24% delle azioni di Funda, portale olandese controllato dagli agenti immobiliari, leader di mercato nei Paesi Bassi.
Funda: il portale partecipato dagli agenti immobiliari leader di mercato nei Paesi Bassi
Funda è stato fondato nel 2001. Nato con lo scopo di guidare alla transizione digitale i professionisti, Funda si è affermato come portale di riferimento per cercare casa nei Paesi Bassi.
Funda conta al momento 200.000 annunci su tutto il territorio nazionale, pari circa al 95% delle case in vendita nei Paesi Bassi.
I dettagli dell’acquisizione da parte di General Atlantic
Sul finire dello scorso anno, General Atlantic ha offerto ai singoli agenti immobiliari che hanno investito attivamente nel progetto di Funda di rilevare tutte le loro quote per un massimo pari al 29,41% della governance del portale.
L’offerta, pari a 64,43€ per singola azione ha incontrato il favore di circa l’80% degli investitori coinvolti. In questo modo General Atlantic controllerebbe il 24% della società. Al momento, la maggioranza delle azioni è sempre controllata dalla direttamente NVM (Dutch Cooperative Association of Brokers and Valuers).
L’investimento fatto da General Atlantic conferma ancora una volta la volontà di investire nei portali europei controllati dai professionisti del settore.
Come accaduto nel caso di OnTheMarket, “cugino” britannico di Funda, acquistato da CoStar, i cosiddetti Agent Backed Portals continuano a ripagare la fiducia dei professionisti che, con una visione sistemica, hanno investito in questo tipo di progetti.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.