San Valentino è alle porte. Probabilmente, avrete voglia di una sana “fuga romantica” con la persona del vostro cuore. Le mete adatte, per fortuna, non mancano. Vediamone alcune qui.
San Valentino in Italia
Se intendete trascorrere San Valentino in Italia, troverete certamente un gran numero di località pittoresche e da sogno. Per esempio, il lago di Garda è sempre incantevole. Nell’area gardesana, i paesi più romantici da visitare sono Malcesine, Limone sul Garda e, ovviamente, Sirmione. Quest’ultima offre anche le sue terme.
Oppure, perché non Roma? La Città Eterna non manca certo di monumenti e luoghi da cartolina. Potreste alloggiare nel caratteristico Trastevere o godervi una cena speciale nei pressi di Piazza Navona.
In Puglia, Alberobello potrebbe deliziarvi coi caratteristici trulli. Potreste anche passeggiare per le botteghe locali o pranzare nelle trattorie dei paesi vicini.
In Toscana, Lucca è un piccolo gioiello da apprezzare, passeggiando mano nella mano. Qui è possibile anche deliziarsi con un bel tagliere di salumi e formaggi tipici, annaffiati da un buon vino.
Ma, in Italia, la più leggendaria rimane sempre Venezia, con le sue gondole e i suoi edifici tardogotici, che la rendono romanzesca in ogni epoca e stagione.
San Valentino in una grande città
Se si pensa a un viaggetto romantico, si pensa sempre a lei, Parigi. Le passeggiate lungo la Senna o a Montmartre non hanno mai perso fascino per le coppie. Poi, magari, un bel bacio sotto la Tour Eiffel… oppure, perché non osare? Vicino al leggendario Moulin Rouge, c’è il Museo dell’Erotismo.
Se volete rimanere in Francia, ma scegliere una meta meno scontata, c’è l’Alsazia. È piena di paesini romantici come Colmar e potrete anche esplorare la route des vins, la “via dei vini”.
Ma Praga, con le sue atmosfere inimitabili, non è certo da meno. In particolare, parlando di San Valentino, si segnala la statua di Karel Hynek Mácha, il grande poeta romantico ceco. Questa è una meta di “pellegrinaggio” per le coppie il 1 maggio, giorno dell’amore in Repubblica Ceca. Ma è una tappa perfetta anche per San Valentino.
Anche New York ha le sue attrattive per gli innamorati. Se amate pattinare, potete farlo sottobraccio al Rockefeller Center; oppure, potrete rilassarvi facendo un giro in carrozza a Central Park.
San Valentino al caldo
Questa festa così caliente cade in un mese assai freddo. La vostra fuga d’amore potrebbe essere diretta verso un Paese caldo. Ad esempio, l’Egitto, col fascino della sua antica civiltà. È stupendo anche il suo mare, in cui si possono ammirare una flora e una fauna uniche. Perché non trascorrere San Valentino su una delle sue spiagge?
Sempre in Africa, c’è l’isola di Zanzibar. Anche qui potrete rilassarvi su spiagge stupende; oppure, potreste preferire il contatto con la cultura locale.
Se avete buone disponibilità economiche, c’è Dubai: lusso, modernità, ristoranti, palazzi, discoteche e centri commerciali, ma anche mare e deserto.
Ancor più affini all’idea di vacanza paradisiaca sono le Maldive. Potrete sorseggiare latte di cocco su spiagge incontaminate, fare il bagno in acque cristalline.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.