Elisabetta Franchi, una delle più importanti stiliste italiane e personaggio controverso per i suoi criteri di assunzione del personale femminile, è nata a Bologna nel 1968. È famosa per il suo stile seducente ma non provocante, per il taglio minimal dell’eleganza che propone, per il misto di classe e sensualità delle sue creazioni.
Da ragazza, dovette abbandonare il liceo per motivi economici. In seguito, lavorò in un’azienda tessile e come commessa nei mercati. Sviluppò così la sua passione per l’industria della moda e il fiuto commerciale. Chiese un prestito e aprì la sua prima piccola azienda, “Le Complici”, con tre dipendenti. Dopo tre anni, proseguì per proprio conto con la Betty Blue S.p.A. Il resto è storia.
Dove vive ora la stilista? La sua casa è emblematica della sua personalità e dei suoi gusti.
Dove vive Elisabetta Franchi: una “Contadina” a Bologna
Nel 2000, Elisabetta Franchi ha realizzato un suo sogno: andare a vivere in campagna, nella bellezza della natura. Ha acquistato un casale a 15 km dal centro di Bologna e l’ha fatto ristrutturare. Se ne è occupato l’architetto e designer Alfredo Mattesini.
La casa colonica risale agli inizi del Novecento ed era in totale abbandono. Elisabetta Franchi l’ha ribattezzata “La Contadina”, per via della sua posizione fuori città e della sua destinazione originaria; ma, ora, è una dimora di lusso.
Dove vive Elisabetta Franchi: eleganza ed essenzialità
Lo stile in cui è stata ristrutturata “La Contadina” ricorda quello delle creazioni della padrona di casa. Non c’è alcunché di vistoso, ma l’insieme risulta elegante e accogliente.
Si accede alla proprietà percorrendo un viale bordato da alberi, cespugli e un ruscello. All’esterno, si trovano grandi piscine con divanetti per prendere il sole. Ci sono un salotto outdoor e un romantico “giardino segreto” adibito al relax. Per tenersi in forma, c’è una palestra.
Alla parte interna della dimora, si accede attraversando una galleria di vetro che immette nel salone. Questa stanza è un esempio del tono moderno, minimal e chic che caratterizza l’arredamento. I colori sono neutri; i materiali spaziano dal legno alla porcellana. Qui, come in ognuno dei locali, troviamo mobili e oggetti di design, collezionati durante i viaggi di Elisabetta per il mondo. Vediamo poi un divano bianco, cuscini decorati con le iniziali della proprietaria e del marito e statue originali.
Dove vive Elisabetta Franchi: la cucina e la sala da pranzo
Anche la cucina non manca di sorprendere. A colpire è certamente una grande foto della prima gravidanza, che campeggia su una parete.
Per quanto riguarda le attrezzature, vediamo un’isola centrale ed elettrodomestici di ultima generazione.
La sala da pranzo ricorda quella di un ristorante stellato. Le pareti sono in vetro e i pavimenti di marmo. La tavola ha dieci posti; le sedie sono bianche e l’illuminazione è assai suggestiva. Ovviamente, non mancano fiori e cimeli decorativi. La sala da pranzo è destinata a banchetti con amici e parenti.
Per le camere da letto, Elisabetta Franchi ha voluto un arredamento modernissimo, lontano da quello abitualmente visibile nelle case di campagna.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.