La visione del progetto – che si impegna a ridisegnare il nuovo ‘Waterfront’, il lungomare della città – è del Renzo Piano Building Workshop. Lo scopo è quello di dare una nuova vita ad una zona abbandonata e degradata, che pone il mare come il vero protagonista.
L’investimento conta circa 340 milioni e prevede una realizzazione di 240 appartamenti di lusso, uno spazio per lo sport e varie aree verdi, a cui si aggiungono gli uffici e un parco urbano.
Il progetto sarà realizzato da parte di CDS Holding, insieme a Gva Redilco e Gabetti, che si occuperanno della commercializzazione e della vendita.
Quali attività sono previste?
Nel progetto c’è la previsione della realizzazione di un parco urbano su uno spazio di 16.000 mq, che rappresenterà la connessione tra la città e il porto, sviluppandosi lungo corso Aurelio Saffi, lungo il piazzale Kennedy, fino alla passeggiata di corso Italia.
Il Palasport pensato per accogliere la serie A degli sport indoor, eventi, spettacoli e concerti; verrà riqualificato con un investimento di 50 milioni.
Uno studentato e il residence hotel su uno spazio di quasi 9.000 mq.
Le residenze, invece, saranno realizzate su una superficie d’intervento di 115.000 mq. Circa 300 appartamenti con vista mare, con prezzi e metrature diverse in base alla posizione dell’abitazione.
In aggiunta, ci sarà il progetto per il parcheggio di piazzale Kennedy.
Durata lavori
Il programma prevede che i lavori termineranno a fine 2023, ma già da aprile 2022 sarà pronto il Palasport e i canali navigabili.