La visura catastale è un documento contenente i dati identificativi di un immobile, fabbricato o terreno, intestati al soggetto titolare dei diritti gravanti sugli stessi.
A cosa serve la visura catastale?
La funzione principale della visura catastale è quella di verificare la correttezza dei dati riportati nel catasto. Infatti il calcolo delle imposte sulle proprietà si basa proprio su questi parametri.
Inoltre è necessario presentare una visura catastale quando si registra un contratto di locazione o in caso di compravendita di immobili.
Quando si richiede una visura catastale possono essere effettuate diverse tipologie di ricerche, in base alle informazioni che si hanno a disposizione:
- Per immobile: quando si conosce l’indirizzo dell’immobile o la particella catastale corrispondente ad un terreno o ad un edificio.
- Per soggetto: quando si conoscono i dati anagrafici del proprietario dell’immobile
- Per partita: quando si conosce il numero identificativo dell’intestatario dei terreni o del fabbricato
- Per periodo di riferimento: se si è interessati a conoscere la situazione catastale di un terreno o di un fabbricato in un determinato periodo
Inoltre le informazioni contenute nella visura catastale variano a seconda che si riferisca a un immobile o a un terreno.
Nel caso dei fabbricati le informazioni sono le seguenti:
- Indirizzo: completo di tutti gli elementi necessari per identificare la proprietà
- Zona censuaria: la zona del Comune dove sorge l’immobile
- Categoria e classe: informazioni relative all’immobile e alla sua redditività
- Consistenza: fa riferimento alla grandezza dell’immobile
- Rendita dell’immobile: calcolata in base alla consistenza, zona censuaria, classe e categoria
Per quanto riguarda i terreni invece:
- Qualità e classe: indicano la destinazione d’uso del terreno e la sua produttività
- Superficie, misurata in ettari, are e centiare
- Reddito agricolo e reddito dominicale: sono calcolati sulla base della redditività e qualità del terreno
Ad oggi è possibile richiedere una visura catastale anche comodamente da casa usando il proprio computer: il servizio è gratuito se richiesto in relazione a beni immobili di cui si è titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.