Molti proprietari si lamentano del fatto che non riescono a vendere casa. Non sanno che la vendita di una casa è raramente un processo breve, e la cosa può diventare frustrante.
Non riuscire a vendere casa: alcuni problemi frequenti
Spesso la mancata vendita è però causata da alcuni fatti dal venditore. Vediamo una panoramica dei più frequenti.
1. Non affidarsi a dei professionisti del real estate
Vendere casa senza il supporto di un’agenzia può essere difficile. Non è di per sé un errore, ma se non si hanno le giuste competenze (ed è difficile averle quando non si è nel settore) si incappa in molti degli errori che vedremo nei prossimi punti. Vendere casa in autonomia apparentemente fa risparmiare i soldi delle commissioni, ma dilata i tempi della vendita e richiede molte energie e tempo ai proprietari.
Gli agenti immobiliari conoscono il mercato immobiliare e hanno competenze in marketing per agevolare la promozione e la vendita.
2. Non aver fatto fare una valutazione da un professionista
Quando si vuole vendere un immobile, il prezzo è il fattore più importante. Spesso, senza una valutazione professionale, il proprietario tende a fissare un prezzo eccessivamente alto, che scoraggia i potenziali acquirenti. In altri casi, si può rischiare di mettere un prezzo troppo basso e svendere l’immobile.
Molti proprietari cercano di fare una valutazione “fai da te” del proprio immobile, sbirciando un po’ gli annunci immobiliari della stessa zona e con simili caratteristiche e dimensioni. Questo non è spesso sufficiente, perché per fare una stima accurata c’è bisogno dell’esperienza di un professionista.
Le agenzie immobiliari forniscono spesso questo servizio in modo gratuito. Il prezzo dell’immobile individuato dai professionisti dell’agenzia tiene conto di diversi fattori, sia relativi alle caratteristiche dell’immobile, sia relativi al mercato immobiliare.
Proporre l’immobile al prezzo di mercato è sicuramente il modo più veloce per venderlo.
3. Vendere casa proponendo male l’immobile
Chi compra un immobile compra anche il sogno di abitarlo, e se l’immobile è presentato male questa atmosfera sognante potrebbe non crearsi. Per vendere casa in modo efficace, spesso è consigliato l’home staging, la valorizzazione della casa attraverso mobili, complementi d’arredo, tende e piante, allo scopo di favorire la vendita. A volte l’home staging non basta ed è necessaria una ristrutturazione o almeno un’imbiancatura fresca.
4. Aver proposto delle foto amatoriali per vendere casa
Delle belle foto professionali influiscono sulla prima impressione di chi visiona un annuncio immobiliare, online o su una vetrina.
Un servizio fotografico di scarsa qualità può allontanare chi è interessato e addirittura avvicinare acquirenti non idonei. Per questo motivo, andrebbe valutato il coinvolgimento di un fotografo professionista specializzato in fotografia immobiliare.
5. Aver inserito un annuncio incompleto
Ogni portale attribuisce un punteggio ad ogni annuncio a seconda di quanto è accurato il suo completamento. Un annuncio poco completo si posiziona tra gli ultimi e non dà le informazioni che chi è interessato all’acquisto potrebbe cercare.
Per vendere casa, bisogna quindi compilare correttamente l’annuncio e posizionarlo in diversi portali, per aumentare le possibilità di vendita, personalizzando la descrizione per ogni annuncio diverso.
6. Aver gestito le visite in modo non ottimale
Alcuni proprietari gestiscono in autonomia le visite all’immobile. La visita non è solo un’ispezione del posto, ma è un modo per immaginarsi a vivere in quell’abitazione, e chi mostra la casa deve riuscire a far sognare il potenziale acquirente. Inoltre, a volte il proprietario, facendo altro di mestiere, è poco flessibile con giorni e orari di visita. Senza la flessibilità e senza capacità di storytelling la vendita diventa difficile.
7. Essersi affidati ad un’agenzia non competente
A volte l’agenzia immobiliare scelta per vendere casa non è adeguatamente preparata o non è nella stessa lunghezza d’onda del venditore.
Per questo, va scelta un’agenzia che garantisca competenze sulla parte burocratica, in modo da poter intervenire in modo efficace se subentrassero dubbi o problemi, che sappia presentare l’abitazione con foto accattivanti e che metta annunci completi ed efficaci. Inoltre, l’agenzia deve saper rendere coinvolgente la visita, per incuriosire e ingolosire il cliente.
Riuscire a vendere casa: tiriamo le somme
I consigli dati dal nostro portale sono applicabili anche se si decidesse di vendere casa in autonomia. In realtà, affidarsi ad un’agenzia immobiliare (ma a quella giusta) garantisce di non incappare nella maggior parte di questi errori e consente di recuperare tanto tempo, che come sappiamo è denaro. Questo dovrebbe far valutare seriamente questa opzione. In bocca al lupo per la vendita!
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.