Dopo il successo dell’evento di marzo, lo scorso 23 luglio ha avuto luogo a Roma presso la Camera dei Deputati “ReFuture AI“, il primo forum dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore immobiliare. L’evento è stato organizzato da Locare, PMI innovativa guidata dal CEO Andrea Napoli, e promosso dall’onorevole Pino Bicchielli del Gruppo Parlamentare Noi Moderati. Si sono riuniti quindici relatori leader di settore, tra cui anche il nostro CEO Pietro Pellizzari, per un’analisi approfondita sulle implicazioni dell’IA nell’immobiliare.
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha registrato un’espansione significativa in vari settori, incluso quello immobiliare. Secondo recenti studi, infatti, il mercato globale dell’IA nell’immobiliare è destinato a crescere con un tasso annuo composto (CAGR) del 30% entro il 2028.
Intelligenza Artificiale: i commenti dei relatori
Dopo l’apertura dell’onorevole Pino Bicchielli, il Professore dell’Università Lum Marco Bacini ha discusso di come l’uomo debba rimanere al centro della rivoluzione AI e usare questa tecnologia come alleato per potenziare le capacità umane, garantendo decisioni etiche e strategiche per migliorare le vite delle persone.
Proprio l’etica e la sostenibilità sono stati al centro degli interventi del Monsignor Giulio Dellavite, Delegato vescovile della Diocesi di Bergamo e Alessio Bagnaresi, Director AI & Data Analytics di Google Cloud EMEA. Entrambi hanno, infatti, evidenziato come sia necessario un bilanciamento nell’utilizzo dell’ IA per una governance responsabile.
Intelligenza Artificiale: le parole degli esponenti del settore
Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa.it ha affermato che: “L ’IA ha trasformato il processo di compravendita immobiliare, dalla valutazione online alla conclusione del contratto”.
Carlo Giordano, Board Member di Immobiliare.it ha aggiunto che la tecnologia personalizza le esperienze e migliora l’efficienza, ma che il contatto diretto con il cliente rimane insostituibile. Perciò afferma anche che la figura dell’agente immobiliare rimane fondamentale.
Infine, Giovanni Desimone, Project Manager di idealista.it si è soffermato su AI e analisi predittiva: “L ’IA offre intelligenza predittiva utile nel mercato immobiliare; è fondamentale essere intelligenti e creativi nel suo utilizzo.”
I commenti delle associazioni di categoria
I principali interventi delle associazioni di categoria hanno affermato come gestire l’IA con attenzione sia fondamentale per non essere dominati dalla tecnologia.
Per Denis Andrian eXp, CEO di eXp Realty Italy, infatti, l’Intelligenza Artificiale è il vero “gamechanger” nel settore della mediazione immobiliare. Secondo lui è infatti in grado di democraticizzare il mercato e annullare gli svantaggi competitivi. Tuttavia, si è soffermato anche sui rischi, quali dipendenza tecnologica e uniformità di comunicazione.
Giulio Azzolini, Direttore sviluppo franchising di Frimm SpA, Gianluca De Sanctis, Direttore Marketing di ProfessioneCasa SpA & e CoFounder di Goon e Max Pochetti CEO di Reos si sono soffermati su quanto importante sia per gli agenti immobiliari introdurre l’intelligenza artificiale nel loro operato per personalizzare gli annunci e migliorare l’esperienza del cliente.
Inoltre, Federico Pagliuca CEO di Docudrop, evidenzia quanto l’IA possa snellire i processi di gestione documentale.
Infine, hanno partecipato all’incontro, contribuendo al dibattito con i loro punti di vista, Sacha Gentili CEO di MetaCasa, Carrie Soave, ex agente immobiliare e consulente e coach in ambito IA, nonché relatrice internazionale su tutto ciò che riguarda la materia, Mattia Siciliano, Presidente e Co-Founder di Versy & Co Director Corporate Cybersecurity HUB di Luiss e Maurizio Pezzetta, Presidente di Fimaa Roma e Vicepresidente Vicario di Fimaa Italia.
ReFuture AI ha fornito un’occasione per confrontarsi sul futuro del settore immobiliare, analizzando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e il suo contributo per un domani più efficiente, competitivo e sostenibile.