01 Agosto 2024, 12:23
Seconda casa al mare: conviene? Dove investire?

Molte famiglie, coppie e singoli si chiedono se abbia senso comprare una casa al mare dove trascorrere le vacanze estive, in una località che offre un clima mite. 

Comprare la seconda casa al mare conviene?

Il nostro è il Paese ideale dove fare un investimento di questo tipo, perché abbiamo ben 8.000 km di coste e un clima temperato. 

Va fatto però un ragionamento sul dove investire. Bisogna capire se comprare in una località “top”, vitale anche d’inverno, ma dove comprare una casa al mare è più oneroso o preferire una zona meno gettonata, ma ben collegata alle spiagge e alle località naturalistiche, per fare un investimento meno importante agli inizi, ma riuscendo a godere comunque dell’investimento.

Casa al mare: dove conviene investire per la seconda casa

L’Italia ha tante località di mare idonee a un acquisto conveniente: un immobile da utilizzare durante le ferie e, se lo si desidera, da affittare in altri periodi.

Quali sono le località più allettanti dove acquistare?

Casa al mare in Liguria e Veneto

La Liguria offre splendide coste sia a Ponente che a Levante. Alcune tra le località più interessanti per comprare una casa al mare sono Santa Margherita Ligure, Camogli e Portovenere.

In provincia di Imperia, in Liguria, Sanremo, nota per la coltivazione dei fiori e per il Festival della Canzone Italiana, è una località ideale dove investire nell’acquisto di una seconda casa.
Ci sono anche località meno note, in provincia di Genova ed Imperia, dove si riesce a comprare a prezzi interessanti.

Sempre in Liguria troviamo Alassio, in provincia di Savona, che offre spiagge meravigliose. 

In Veneto invece, come località perfetta per investire su una casa estiva, troviamo Jesolo, sulla costa veneziana, sul Mar Adriatico. 

Seconda casa in Toscana e Lazio

In Toscana vi sono meraviglie artistiche, naturali ma anche culinarie. Le spiagge sono meravigliose.

Per comprare una casa al mare, è interessante la località di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, nell’alta Maremma. Sempre in Toscana troviamo il comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto. Interessanti anche l’Isola d’Elba e la Versilia.
Per chi vuole spendere meno, ci sono Bibbona, Castiglioncello e Marina di Cecina.


Al Centro Italia, in Lazio, troviamo invece Anzio, località balneare nelle vicinanze di Roma e ideale per comprare una casa al mare. Capitale della popolazione dei Volsci, è un luogo turistico ma anche ricco di storia.

Casa estiva in Campania e Calabria

In Campania, un luogo interessante dove investire per una seconda casa è Napoli, il suo capoluogo, ricca di panorami, monumenti e storia. La casa al mare a Napoli può diventare un punto di partenza per visitare luoghi ameni come Ischia, Capri e Procida. In alternativa abbiamo la Costiera Amalfitana, il Cilento e la Penisola Sorrentina.

Ottimi investimenti sulle case estive si fanno anche in Calabria: le migliori occasioni si fanno a Tropea, Bandiera Blu e la Riviera dei Cedri.

Casa al mare in Puglia

In Puglia troviamo Bari, che offre la Fiera del Levante e un clima mite e confortevole tutto l’anno. Sempre in Puglia troviamo Gallipoli, in provincia di Lecce, nel Salento e nota per le sue acque cristalline.
Il Salento in generale presenta prezzi interessanti per comprare una casa al mare. Tra le località da prendere in considerazione ci sono Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Torre San Giovanni, Santa Maria di Leuca e Marina di Pescoluse.
Se si ha un budget superiore si possono trovare seconde case appetibili a Otranto, Melendugno, Polignano a Mare, Ostuni, Vieste e Peschici.

Casa estiva in Sicilia e Sardegna

La Sicilia offre Siracusa, città dalla storia millenaria considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Altre località interessanti per comprare una casa al mare, con prezzi importanti ma ancora accessibili, sono Palermo e Taormina.

In Sardegna, un luogo ideale dove investire per una seconda casa è Olbia, in provincia di Sassari. Il suo porto è un importante crocevia e il clima è sempre mite. In Sardegna l’estate è calda ma si tratta di un caldo secco e ventilato. La Sardegna offre anche Arzachena, un antico insediamento molto popoloso e che offre spiagge meravigliose.
Gallura e Costa Smeralda offrono lusso e comfort, ma se si ha un budget limitato per la propria casa al mare è interessante la costa Nord-Ovest che offre Porto Torres o Alghero, oppure alcune località a Sud dell’Isola.

Quando comprare una casa al mare

Un’altra domanda interessante è quando comprare una casa al mare. Conviene attivarsi in autunno o inverno, in modo da poter avere il tempo necessario per ristrutturare e adattare la casa alle proprie esigenze.

Comprare una casa al mare: pro e contro

Tra i vantaggi del comprare una casa al mare c’è la possibilità di affittarla per periodi brevi e generare entrate importanti, soprattutto se la posizione dell’immobile è strategica.

L’unico problema è che a volte i periodi più redditizi sono anche quelli in cui i datori di lavoro concedono le ferie ai propri dipendenti, e si potrebbe dover scegliere tra utilizzare l’immobile per le proprie vacanze o affittarlo.

Nei mesi invernali potrebbe invece essere molto difficile affittare, perché alcune località si svuotano completamente.
Altre località, invece, sono vitali anche d’inverno, primavera e autunno, e riescono a generare entrate tali da poter coprire ogni spesa.
Rimane comunque un grande vantaggio dell’acquisto di un immobile al mare: poter fare le proprie vacanze con una libertà che non è pensabile quando si va in affitto o albergo.

Costi di un’immobile al mare

Gli immobili molto vicini al mare sono sicuramente molto redditizi ma anche a rischio incidenti, come inondazioni, e soggetti al deterioramento causato dalla salsedine.
Molti proprietari fanno quindi delle assicurazioni per tutelarsi da mareggiate e altri incidenti. Non va sottovalutato il costo relativo alla costante manutenzione.

Affittare la propria casa al mare: ci sono delle normative?

Anche se tendenzialmente chiunque può mettere in affitto una casa di sua proprietà, in alcuni casi sono necessarie delle licenze. Inoltre, alcuni comuni non permettono gli affitti a breve termine. Quindi, è bene informarsi prima di procedere, per evitare problemi o multe.

Comprare la casa al mare: le spese da considerare

Quando si compra una seconda abitazione vanno ponderate attentamente le spese. Ci sono infatti tre imposte:

  1. 50 euro di imposta catastale;
  2. 50 euro di imposta ipotecaria;
  3. il 9% di imposta di registro.


A queste vanno aggiunte l’Imu (che non c’è per la prima casa), la Tari, l’Irpef e altre spese locali.
Quando si compra una seconda casa, sono assenti le agevolazioni che invece abbiamo avuto per la prima casa: comprando da privato l’imposta di registro è del 9% e non del 2% e l’iva è del 10% e non del 4%.

C’è un’esenzione iva per le case comprate tramite un’impresa, che decade in alcuni specifici casi, ed è quindi importante informarsi con un’agenzia immobiliare o uno studio notarile.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’