Trieste ha sempre quel suo fascino poetico che ispirò Umberto Saba. Città di storia, di mare e di incontro fra culture, è bella in qualsiasi stagione. Hai mai pensato di andarci a vivere? In tal caso, bisognerà scegliere il quartiere che può fare al caso tuo.
Trieste: il Borgo Teresiano
Chi cerca l’eleganza, penserà certamente al Borgo Teresiano, dedicato all’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo. Le sue piazze sono ampie e le sue vie ordinate. Qui passa il Canal Grande. Vi si trovano i caffè storici, le boutique eleganti e i palazzi. Vivere nel Borgo Teresiano è come tornare all’epoca d’oro di Trieste.
Trieste: la Città Vecchia
Colma di fascino è anche la Città Vecchia, il cui nome non ha bisogno di spiegazioni. Al contrario del quartiere già presentato, è caratterizzata da vicoli stretti e scalinate tortuose, colmi di storie. Qui, vedrai le mura romane, le case medievali, gli edifici rinascimentali e qualche esempio di architettura barocca: le testimonianze della storia secolare di Trieste. Potrai fare acquisti nelle botteghe artigiane e pranzare nelle osterie tipiche. Soprattutto, c’è la famosa Piazza Unità d’Italia, affacciata sul golfo. È un’area interessante per le famiglie, perché è dotata di asili nido, scuole materne e aree verdi.
Trieste: la Città Nuova
Coincide in parte col suddetto Borgo Teresiano. È particolarmente indicata per gli studenti, in quanto vicina all’area universitaria. Nei pressi, ci sono l’ospedale e la stazione centrale.
In più, è imbevuta di cultura: conta musei, edifici storici e gallerie d’arte. Sono ottimi anche i servizi come caffè, ristoranti e negozi. Se hai bambini, questa è una zona tranquilla per loro e fornita di scuole.
Barcola, il quartiere marittimo
Se vuoi una casa con vista sul mare, Barcola è certamente il tuo quartiere. È situato lungo la riviera ed è famoso per le spiagge rocciose, il faro e i sentieri panoramici. L’aria profuma di salsedine e il Golfo di Trieste è uno spettacolo della natura. È uno dei quartieri triestini migliori per qualità della vita. È ottimo anche per chi ha bambini, per via delle sue scuole dell’infanzia e primarie. Barcola è ben servito dai trasporti pubblici.
Opicina, il “balcone verde” di Trieste
Questo quartiere di Trieste deve il proprio soprannome al fatto di trovarsi sull’altopiano carsico soprastante. La vegetazione è folta e l’aria è più fresca, rispetto a quella del resto della città. Puoi trovarci ville eleganti, trattorie storiche e un noto tram che la collega col centro cittadino. Ottimo per chi fugge dal “logorio della vita moderna”.
La collina di San Giusto
In posizione sopraelevata è anche San Giusto, il cuore storico e spirituale di Trieste. Vi si trovano la cattedrale e il castello. I vicoli lastricati e gli scorci panoramici rendono incantevole qualsiasi passeggiata. È un quartiere antico, ma gli edifici residenziali sono stati adeguati alle comodità moderne.
Roiano, vivace e multiculturale
Per chi, di Trieste, ama soprattutto la sua natura di crocevia, un buon quartiere può essere Roiano. È effervescente e multiculturale, ricco di negozi, attività per il tempo libero e ristoranti.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.