Il profumo, la brezza tra i capelli, camminare scalzi sulla spiaggia… il mare è rigenerante in ogni sua sfaccettatura e, ora più che mai, ne sentiamo la mancanza.
Ma se in questo momento non possiamo andare al mare, niente ci impedisce di portare un po’ di mare a casa nostra. Ecco qualche piccolo consiglio per ricreare l’atmosfera marina in casa.
1. Sostituire le tende pesanti con veli leggeri
Questa soluzione non solo permetterà alla luce di entrare maggiormente nell’abitazione ma donerà anche una sensazione di leggerezza e di pulito. Quanto è rilassante vedere le tende leggere muoversi con la lieve brezza del vento?
2. Eliminare il superfluo
In questi anni abbiamo accumulato moltissimi arredi che appesantiscono l’atmosfera e a cui non siamo legati: sbarazziamocene. È ora di rinfrescare l’ambiente e di tenere solo ciò che davvero ci piace, basta soprammobili di cattivo gusto regalati dalla zia o quadri dai colori scuri e spenti.
3. L’importanza dei colori
Il colore è fondamentale. Per sentirci al mare bisogna optare per le sfumature di azzurro e bianco, colori vitaminici e pastello. Queste tonalità non solo ci riportano al ricordo del mare ma è anche scientificamente provato che donano una sensazione di calma e leggerezza. Divertiti con la tua famiglia, i tuoi coinquilini o prenditi un momento solo per te per riverniciare qualche mobile, le pareti, le cornici… rendi davvero unico lo spazio in cui vivi.
4. Cuscini, cuscinetti e cuscinoni
Quanti di noi hanno sempre sognato un marea di cuscini morbidissimi da tuffarcisi sopra? Creare un angolo chillin’, vicino a un punto luce naturale, con grossi cuscini e sdraiarcisi sopra leggendo un libro o ascoltando la registrazione del rumore delle onde… a dir poco rigenerante.
5. Le fotografie
Tiriamo fuori i nostri ricordi più belli! Foto di vacanze passate, di momenti felici, esponiamole come se fossero opere d’arte. Avendole a portata di mano, ci strapperanno un sorriso e ci faranno iniziare a sognare nuove avventure da programmare.
6. Il profumo
Piantine aromatiche, candele profumate all’aroma di agrumi o di sale marino. Con l’olfatto possiamo teletrasportarci in un lido al mare in un attimo.
7. Organizza un beach party
Chi ha detto che per organizzare un beach party bisogna essere per forza su una spiaggia? Prepara una caraffa di mojito, cucina una paella di pesce e metti un po’ di musica latina. Goditi la festa e lasciati andare con i tuoi “congiunti”, non c’è niente di più sano che del buon divertimento.
8. Mappe e cartine
Un’idea creativa e divertente è quella di appendere una mappa e segnare con delle puntine i luoghi in cui siete stati e quelli in cui sognate di andare. Un’attività divertente che diventerà un bellissimo arredo.
9. Decorazioni fai da te
Basta un po’ di vernice e si possono creare delle composizioni uniche che ricordano le case al mare. Puoi utilizzare conchiglie raccolte durante i viaggi, vasetti, rametti dal giardino…un po’di fantasia ed il gioco è fatto. Un’idea potrebbe essere un porta candele in stile marinaio, una ghirlanda di conchiglie o verniciare delle cassette di legno e trasformarle in moderne mensole.
Rimanere nelle nostre case non deve essere per forza un’esperienza da dimenticare. Con un po’ di fantasia possiamo trarre il bello di questo momento godendoci a pieno tutte le possibilità che lo stare in casa ci offre.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche Con i virtual tour entri nelle case degli artisti
Amante del buon cibo, dei viaggi e con un legame indissolubile con la pallavolo. Dopo una laurea in Economia, sta finendo gli studi magistrali in Digital Marketing and Management mentre muove i primi passi nel mondo del real estate.