L’agente immobiliare è fondamentale: ma come scegliere quello giusto?

Home / Curiosità / Consigli / L’agente immobiliare è fondamentale: ma come scegliere quello giusto?

L’acquisto, o la vendita, di una casa sono un passo fondamentale della vita delle persone e scegliere l’agente immobiliare giusto è la chiave per agevolare questa scelta.

L’agente immobiliare non si occupa solamente della vendita e della pubblicazione degli annunci, ma è un consulente che vi affianca in tutte le fasi della compravendita, svolgendo un lavoro di promozione, di ricerca e di consulenza professionale.

Credits: ilSole24Ore
Cosa è importante valutare

Il primo fattore da considerare è la professionalità dell’agente immobiliare: deve essere esperto del settore e conoscere bene il settore. Un agente professionale è in grado di capire le vostre esigenze e di svolgere il proprio lavoro cercando di soddisfarle. Inoltre, sarà in grado di effettuare una corretta valutazione dell’immobile e di collocarla coerentemente sul mercato.

Un altro fattore è la collocazione dell’agenzia immobiliare. Se un agente immobiliare lavora soprattutto nella zona in cui si intende vendere o acquistare un immobile, sicuramente sarà in grado di valutare e di conoscere il mercato immobiliare e dei prezzi in maniera più approfondita. In questo modo, anche la sua disponibilità a fissare appuntamenti sarà maggiore.

Il modo in cui l’agente immobiliare pubblicizza gli annunci è ciò che può fare la differenza: la presenza online è fondamentale per ampliare il proprio bacino di utenza e incrementare la visibilità degli immobili, aumentando le possibilità di vendita. Uno strumento poco conosciuto è l’MLS: questo consente alle agenzie immobiliari di collaborare e di mettere in condivisione gli annunci di immobili presenti in portafoglio.

Lo sapevi che la maggior parte degli italiani continua ad affidarsi alle agenzie immobiliari per la compravendita di immobili? Se vuoi sapere di più: Gli italiani si rivolgono ancora alle agenzie immobiliari per comprare o vendere casa

Esistono molti validi motivi per cui rivolgersi a loro, ne avevamo già parlato in un articolo: Perché affidarsi a un agente immobiliare


Stai cercando un agente immobiliare professionista? Wikicasa può aiutarti a trovare quello più vicino a te, visita il nostro portale wikicasa.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *