14 Agosto 2019, 10:30

La casa rappresenta un ambiente sicuro dove le persone condividono il loro tempo assieme, un luogo fondamentale da proteggere. Esistono diversi rischi in cui le nostre abitazioni possono incorrere: un incendio, un furto, oppure un danno causato a persone terze.

L’assicurazione sulla casa è una polizza che serve a tutelare la propria abitazione e tutto quello che essa contiene. Difendere la propria casa è utile soprattutto per avere una garanzia di fronte ai danni e alle possibili spese che potrebbero risultare necessarie. Infatti, bisogna considerare anche il fatto che oltre ai danni che potrebbero subire i propri beni, si potrebbero danneggiare anche soggetti terzi.

In Italia non è obbligatorio assicurare la propria casa, però banche ed istituti di credito richiedono l’assicurazione per i danni causati da incendio e scoppio per erogare il mutuo bancario. Inoltre, le polizze assicurative riguardanti l’assicurazione della casa contro l’insorgere di  calamità naturali sono soggette a detrazione fiscale al 19%, grazie alla legge di stabilità del 2018.

Assicurazione condominiale

Sempre più spesso i condomini stipulano assicurazioni condominiali, o globali, che prevedono la tutela di danni causati dall’edificio agli immobili presenti nel condominio e anche a soggetti terzi. Queste polizze non sono obbligatorie, ma possono essere previste dai regolamenti e gli statuti. Per questo motivo, questa tipologia di polizza è suggerita in quanto tutela il patrimonio immobiliare e tutela la responsabilità civile riposta sugli amministratori.

L’assicurazione globale viene stipulata dall’amministratore del condominio con l’agenzia assicurativa e i condomini hanno diritto a richiederne una copia per trasparenza informativa. Inoltre, questi possono anche inserire una polizza aggiuntiva, nel caso lo ritengano necessario. I costi della polizza condominiale sono ripartiti tra tutti i condomini in proporzione ai millesimi di ogni abitazione.

Assicurazione privata

Esistono diverse tipologie di assicurazione che possono essere attivate dai privati e riguardano alcune tutele di base:

  • Incendio: La tutela dal rischio di incendio protegge l’immobile e i beni al suo interno dai danni causati da incendio, fulmini ed esplosioni.
  • Catastrofi naturali: La copertura dal rischio di catastrofi naturali è in realtà un’aggiunta alla tutela da incendio e difende dai danni causati da terremoti e fenomeni alluvionali.
  • Furto: L’assicurazione contro il furto salvaguarda l’abitazione e i beni in essa contenuti dai danni causati da furti e rapine.
  • Responsabilità civile (RC): La polizza di responsabilità civile per la famiglia difende dai risarcimenti dovuti per danni causati a persone terze.

Oltre a queste garanzie, sono previste estensioni della copertura per la tutela da ulteriori rischi, personalizzando in questo modo l’offerta a seconda delle esigenze e dell’oggetto assicurato.


Sei alla ricerca di una casa? Visita il nostro portale wikcasa.it per trovare l’immobile giusto per te!

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’