08 Novembre 2022, 10:36

L’investitore immobiliare è una figura in crescita in Italia e non solo, ma in pochi sanno veramente di cosa si occupa. Infatti, parliamo di una figura professionale a tutto tondo ben distante dalla semplice definizione di investitore immobiliare in senso letterale, cioè colui che investe in immobili.

Potrebbe infatti esserlo anche un semplice cittadino con dei soldi da investire che, per provare ad ottenere un profitto, sceglie il classico mattone. Non è così, in quanto l’investitore immobiliare è una figura seria e complessa che non lascia spazio a dilettantismi.

Ecco di cosa si occupa un investitore immobiliare e quali sono le competenze di cui non può fare a meno.

Investitore immobiliare: chi è e cosa fa

L’investitore immobiliare è quindi una figura professionale ben precisa e, in parole semplici, è colui che investe in immobili con l’obiettivo di trarne un profitto. Non è quindi un soggetto che acquista per esigenze personali (ad esempio acquisto di prima o seconda casa); piuttosto studia le opzioni esistenti in un certo mercato e sceglie se investire effettivamente oppure no.

In molti casi, l’investitore punta a soluzioni specifiche che richiedono un certo intervento, come ad esempio una ristrutturazione, per poi rivendere la casa ristrutturata ad un prezzo maggiorato. L’obiettivo è chiaro, ovvero guadagnare dalla compravendita di immobili. L’investitore, però, nonostante il termine, non sempre utilizza il suo denaro (o solo il suo denaro), ma piuttosto studia soluzioni vantaggiose anche dal punto di vista fiscale, oppure sfrutta le agevolazioni previste in specifiche situazioni e aumenta le possibilità di ottenere effettivamente il profitto sperato.

Come già anticipato è una professione complessa che richiede competenza, esperienza ed anche un pizzico di intuito, dato che parliamo di investimenti. L’ambito immobiliare è da sempre tra i più quotati per chi vuole investire determinate somme di denaro, secondo la vecchia concezione per cui il mattone è sempre un investimento sicuro. Gli investitori immobiliari, però, sfruttano al massimo le potenzialità di questo settore e si prendono naturalmente anche dei rischi.

Ecco le 3 competenze imprescindibili

Questa professione orbita in un mondo che vive di regole piuttosto particolari, parliamo naturalmente dell’immobiliare, ed è necessario padroneggiarne una conoscenza profonda e completa.

Dall’altro lato, però, le complessità di questo settore non sono certo tutte a carico dell’investitore, ma sono piuttosto suddivise con collaboratori ed altri professionisti, anche in ambiti molto specifici. Un singolo investitore immobiliare non può infatti avere la conoscenza completa del mercato, delle leggi, delle regole fiscali, dell’accesso ai finanziamenti e così via.

Ci sono però tre competenze di cui non può fare a meno:

  • Conoscenza del mercato. È fondamentale conoscere a fondo il mercato in cui si opera, le peculiarità che lo caratterizzano e gli elementi che possono fare la differenza. Questo aspetto può aiutare moltissimo l’investitore a riconoscere subito gli investimenti potenzialmente interessanti;
  • Solide basi economico/finanziarie. Non è necessario essere dei fiscalisti, ma servono competenze base in questo ambito. Non serve essere consulenti finanziari, ma sono necessarie competenze di base dal punto di vista degli investimenti e dei finanziamenti. Servono inoltre basi di funzionamento delle aste extragiudiziali, delle compravendite immobiliari e delle ristrutturazioni;
  • Confidenza con i numeri. Un investitore immobiliare nel tempo impara a valutare la fattibilità di un investimento in maniera praticamente immediata, proprio perché ha una mente abituata ad avere a che fare con i numeri, con i conti economici e con le spese da sostenere in ogni operazione che si intraprende.

Competenze impossibili da delegare a qualcun altro, ma su cui ci si può far aiutare. Come spesso accade in questi ambiti professionali, è necessario possedere solide basi in modo da poter riconoscere anche i buoni professionisti a cui affidarsi, altro nodo fondamentale da considerare con grande attenzione.

Nel complesso possiamo dire che questa professione è in grande crescita e che, in futuro, avrà probabilmente più spazio.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’