07 Febbraio 2024, 11:26

Milano è una città leader per quanto riguarda gli investimenti immobiliari: è una città molto cara e che spesso riesce a salvarsi da crisi e svalutazioni, soprattutto per il suo essere sempre in prima linea. 

Expo 2015 e le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, ma anche alcune fiere che la città ospita, come la Fashion Week e il Salone del Mobile, rendono questa città sempre protagonista della scena italiana grazie al suo dinamismo.

Nuove costruzioni, green living e remote working a Milano

Molti sono i cantieri che popolano la città, la quale si sta riempiendo di edifici di nuova costruzione e di pregio.
I nuovi cantieri mettono al centro il risparmio energetico e l’ecosostenibilità.  Oltre al green living, una tendenza è la casa-ufficio, che prevede una o più stanze dedicate all’attività professionale in remote working.

Alloggi per turisti e progetti immobiliari per studenti a Milano

Ogni giorno Milano acquisisce nuovi cittadini, e persino i turisti evitano gli hotel per preferire soluzioni residenziali, come gli Airbnb.
Un altro tipo di cittadino milanese è lo studente universitario, per cui la metropoli si sta equipaggiando, ad esempio col nuovo campus nell’area dell’ex centrale del latte. 

Investire nell’immobiliare a Milano: i migliori quartieri

Non tutte le zone di Milano sono uguali: atmosfere e prezzi al metro quadro cambiano tanto da quartiere a quartiere. Dai quartieri storici a quelli in trasformazione, ecco una lista di zone ideali per fare un investimento immobiliare.

Centro Storico di Milano

Il Centro Storico di Milano comprende l’area del Duomo, di San Babila, del Quadrilatero, di Missori e di Brera.
I prezzi al metro quadro vanno dagli 8.000 ai 10.000 euro per immobili in buone condizioni, mentre siamo sui 13.000 euro per quelli in ottime condizioni.

I prezzi scendono leggermente per l’area di Sant’Ambrogio e Cadorna.

Isola, Porta Nuova e Porta Garibaldi

Questi quartieri di Milano ospitano le sedi di molte multinazionali come Samsung e Google. Comprare in queste zone rappresenta un ottimo investimento per il futuro. Questi quartieri, ben serviti dai mezzi pubblici, tra cui la nuova metro lilla, hanno un costo a metro quadro sui 6.000 euro.

City Life, Tre Torri

Popolato da opere di Archi-Star, questo quartiere ospita fiere, aree verdi e poli dedicati allo shopping. Questo quartiere di Milano è stato scelto dalla coppia di influencer Ferragnez, e attira ogni giorno nuovi residenti e imprese. I prezzi al mq sono intorno ai 10.000 euro.

Nolo

Nolo (North Of Loreto) è un quartiere che si è rivalutato negli ultimi cinque anni: le case valgono il 54,5% in più di prima.
Attualmente il prezzo al metro quadro va dai 3.500 ai 4.500 e probabilmente salirà ancora. La riqualificazione dello snodo di Loreto contribuirà ancora di più a questo aumento della qualità della vita e del valore degli immobili.

San Siro

Questo quartiere è davvero molto variegato, sia come tipologie di immobili, sia per fasce di prezzo al metro quadro. Ospita case popolari, villette con giardino e condomini eleganti. I prezzi vanno quindi dai 1.500 mq ai 7.000 euro.
Se lo stadio di Milano e la zona circostante verranno riqualificati, i prezzi al metro quadro potrebbero salire.

Zone universitarie

Bovisa, Bicocca, Città Studi e Lambrate sono in forte espansione e fonti di ottimi investimenti.
I prezzi al metro quadro vanno dai 3.500 ai 5.000. Sono zone il cui successo immobiliare è costante per la presenza degli atenei di Milano e sono ideali per chi vuole comprare allo scopo di mettere l’immobile in affitto.

Navigli

Sui Navigli meneghini, il prezzo a metro quadro è di circa 6.500 mq e ha registrato un rincaro del 30% negli ultimi anni. Si tratta di una zona vivace e che ospita gli studenti dei vicini atenei: Naba, Iulm e Bocconi.

Zone servite dalla M4

Nelle zone adiacenti alla nascente metropolitana M4 di Milano, che va da Linate a San Cristoforo, hanno prezzi variabili in base a quanto si avvicinano al centro.
Tricolore e Babila viaggiano intorno ai 7.000 – 8.000 al metro quadro, mentre Forlanini, Dateo, Washington e De Amicis si aggirano sui 4.000. La presenza della linea M4 farà lievitare questi prezzi e investire in queste zone potrebbe quindi rivelarsi un affare.

Brenta, Sud Ripamonti e Scalo di Porta Romana

La zona Sud di Milano è in piena rinascita, soprattutto per il villaggio olimpico che ospiterà per le Olimpiadi del 2026. I costi di questa zona sono dai 3.000 ai 5.000 al mq, ma si prevede una crescita.

San Gimignano

Questa zona, tra i quartieri di Primaticcio, Bande Nere e Lorenteggio, comprende edifici residenziali signorili ed aree verdi.
Ha ospitato Silvio Berlusconi, Enrico Mentana e molti personaggi di spicco della comunità ebraica milanese. Ha un’ottima qualità prezzo: il costo a metro quadro va dai 3.000 ai 4.000 euro. Il quartiere è ideale per chi vuole comprare per poi ristrutturare.

Santa Giulia e Ponte Lambro

Questa zona di Milano, un tempo da evitare, è stata riqualificata ed è oggi molto ambita.
I prezzi vanno dai 2.500 ai 3.000 a metro quadro, in crescita (quasi il 40% in più dal 2019) per via dell’Arena Santa Giulia, che ospiterà le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina del 2026.

Bisceglie e Baggio

Al confine tra Milano e l’Hinterland, questi quartieri hanno prezzi concorrenziali, tra i 1.700 e i 2.000 a metro quadro, in crescita. Chi volesse fare un affare spendendo poco potrà optare per questa zona.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’