Napoli è una città complessa e con varie sfaccettature che offre diverse soluzioni abitative e modi completamente diversi di vivere a seconda del quartiere che si sceglie, offrendo sia cultura e intrattenimento, sia tranquillità e relax.
Crocevia di diverse culture da secoli, è resa dal suo clima e dalla socievolezza dei napoletani una delle città più vivibili d’Italia.
Inoltre, chi vive a Napoli può godere ogni giorno di stupendi panorami sul Golfo o sul Vesuvio.
Vivere a Napoli città: vantaggi e svantaggi
Se si sta pensando di trasferirsi a Napoli bisognerà iniziare da alcune considerazioni su vantaggi e svantaggi di vivere in questa città.
Tra i pro c’è l’inconfondibile cucina napoletana, il buon rapporto qualità/prezzo, le opportunità lavorative.
Tra i contro c’è la carenza di servizi e il caos delle zone più affollate.
Va invece sfatato il mito che Napoli sia una città pericolosa.
I quartieri di Napoli: le zone della città dal punto di vista immobiliare
Non sorprenderà il fatto che i quartieri più ambiti siano quelli vicini al mare, come Posillipo e Mergellina, ma Napoli riserva tante inaspettate sorprese: vediamo insieme una panoramica di tutte le zone di Napoli per capire quale fa più al caso nostro.
Mergellina e Posillipo
Per chi ama avere casa con una meravigliosa vista sul mare, i quartieri Posillipo e Mergellina sono l’ideale.
Posillipo è un quartiere elitario pieno di ville e palazzi: alcune sue abitazioni hanno persino una discesa sul mare privata o condominiale.
Mergellina è invece un quartiere popolare, caratterizzato dai tanti bar sulla costa, e può rappresentare un’ottima alternativa per chi ha un budget più modesto ma non vuole rinunciare alla vicinanza al mare.
Centro Storico
Il Centro Storico è adatto alle persone dinamiche, che vogliono circondarsi della storia e della cultura di questa splendida e antica città. Il centro di Napoli ospita soluzioni abitative davvero variegate, dai piccoli alloggi ai grandi palazzi storici e anche il costo varia notevolmente tra queste soluzioni.
Vomero
Il quartiere di Vomero sorge su una collina di Napoli ed è un quartiere prettamente residenziale, molto elegante e in stile Liberty.
Tra le attrazioni del quartiere ci sono Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino.
A Vomero si può godere di meravigliose viste panoramiche, strade interamente dedicate allo shopping, viali alberati e ristoranti tipici.
Quartiere Chiaia
Chiaia è una zona di Napoli elegante e piena di bar alla moda e negozi di lusso. Il quartiere offre il bellissimo lungomare Caracciolo. Si tratta di un quartiere molto caro, corredato da meravigliosi palazzi di grande pregio architettonico, situati in via Filangieri, via dei Mille e Piazza dei Martiri.
Fuorigrotta
Fuorigrotta è un quartiere universitario, vivace e popoloso. Anche se è un quartiere periferico, è ben collegato con la città.
Oltre a ospitare studenti universitari, è anche il polo fieristico di Napoli e ospita lo Stadio San Paolo.
Sanità
Quartiere al di fuori delle storiche mura di Napoli, Sanità è uno dei più vivaci quartieri di Napoli e il più autenticamente partenopeo. Per queste ragioni, è amato e ricercato da artisti e persone alternative.
In questi anni è stato oggetto di una riqualificazione estremamente partecipata dai cittadini, i quali sono molto affiatati e rendono un’esperienza fantastica abitare in questo quartiere.
La Provincia di Napoli
Un’idea per chi vuole risparmiare potrebbe essere vivere in provincia, nell’area metropolitana di Napoli. Alcune città sono davvero ben collegate e rappresentano un’opportunità da valutare: Casoria, Portici e Pozzuoli.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.