Stai cercando una nuova sede per il tuo negozio, bar o ristorante?
Cerchi un’attività commerciale completa di licenza?
Sei un’azienda in cerca di uffici, capannoni, magazzini o laboratori?
In questo articolo abbiamo raccolto i principali portali che si occupano di immobili commerciali, per aiutarti nella tua ricerca, raggruppandoli tra specializzati e non.
Per ciascuno abbiamo cercato di indicare le principali caratteristiche in termini di offerta e affidabilità.
Siti specializzati
Tra i portali specializzati – che trattano solo immobili commerciali (no residenziali) – i principali sono:
Commerciali.it: raccoglie ad oggi oltre 100mila immobili commerciali in affitto e in vendita su tutto il territorio italiano, pubblicati dalle oltre 7mila agenzie immobiliari iscritte (n.b. i dati – e gli annunci – sono in continuo aggiornamento). Si tratta di un portale storico, nato nel 2000 – ancor prima della grande diffusione del web – che costituisce un punto di riferimento per chiunque cerchi una banca dati immobiliare affidabile e fornita, specializzata nel comparto commerciale. Di recente, il portale è stato rimodernato e dotato di una nuova veste grafica e nuove funzionalità di ricerca ed è entrato a far parte della famiglia Wikicasa. Raccoglie solo inserzioni di professionisti, per una ricerca sicura e affidabile.
Commerciale.it: banca dati ricca e completa, offre sia immobili e locali commerciali, che attività e licenze. Fa parte del network di immobiliare.it. Contiene sia annunci di agenzie che annunci di privati.
Immobileimpresa.net: attivo dal 2009, ha una sezione per gli immobili, una per le attività e i terreni e una per le ‘occasioni’ che consente di impostare nella ricerca un budget di spesa. Aperto ad annunci di agenzie e privati.
Il plus di effettuare una ricerca su un sito specializzato è che ha un focus e filtri specifici per la ricerca commercial, consentendo di andare subito al sodo e ottimizzare i tempi per una ricerca mirata.
Portali immobiliari
Naturalmente puoi effettuare la tua ricerca anche su siti non specializzati in locazioni o compravendite commerciali. Tutti i principali portali di annunci immobiliari hanno infatti una sezione dedicata al comparto commerciale.
Ecco i principali in Italia:
Immobiliare.it: è il portale leader in Italia. Offre anche un app per la ricerca da tablet o smartphone.
Wikicasa.it: ha un design moderno e funzioni di ricerca e ricerca su mappa avanzate. Ad oggi raccoglie circa 700mila annunci di immobili commerciali e residenziali (e terreni) in tutta Italia (puoi trovare qui il dato aggiornato). Si distingue per la qualità del servizio offerto. Ha anche un servizio di valutazione e ‘trova mutuo’.
Idealista.it: portale moderno e professionale, fondato in Spagna dall’imprenditore Jesus Encinar, che ha poi creato una versione italiana e una portoghese. Si contraddistingue anche per l’ottima sezione blog, sempre aggiornata.
Casa.it: portale immobiliare storico in Italia, tra i più usati. Interfaccia facile da usare e design grafico rinnovato di recente.
Vuoi altri suggerimenti per le tue ricerche immobiliari online? Leggi anche: I migliori siti per cercare casa: l’elenco completo
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.