Immobili commerciali: i migliori portali per cercarli online

Stai cercando una nuova sede per il tuo negozio, bar o ristorante?

Cerchi un’attività commerciale completa di licenza?

Sei un’azienda in cerca di uffici, capannoni, magazzini o laboratori?

In questo articolo abbiamo raccolto i principali portali che si occupano di immobili commerciali, per aiutarti nella tua ricerca, raggruppandoli tra specializzati e non.

Per ciascuno abbiamo cercato di indicare le principali caratteristiche in termini di offerta e affidabilità.

Siti specializzati

Tra i portali specializzati – che trattano solo immobili commerciali (no residenziali) – i principali sono:

Commerciali.it: raccoglie ad oggi oltre 100mila immobili commerciali in affitto e in vendita su tutto il territorio italiano, pubblicati dalle oltre 7mila agenzie immobiliari iscritte (n.b. i dati – e gli annunci – sono in continuo aggiornamento). Si tratta di un portale storico, nato nel 2000 – ancor prima della grande diffusione del web – che costituisce un punto di riferimento per chiunque cerchi una banca dati immobiliare affidabile e fornita, specializzata nel comparto commerciale. Di recente, il portale è stato rimodernato e dotato di una nuova veste grafica e nuove funzionalità di ricerca ed è entrato a far parte della famiglia Wikicasa. Raccoglie solo inserzioni di professionisti, per una ricerca sicura e affidabile.

Commerciale.it: banca dati ricca e completa, offre sia immobili e locali commerciali, che attività e licenze. Fa parte del network di immobiliare.it. Contiene sia annunci di agenzie che annunci di privati.


Immobileimpresa.net: attivo dal 2009, ha una sezione per gli immobili, una per le attività e i terreni e una per le ‘occasioni’ che consente di impostare nella ricerca un budget di spesa. Aperto ad annunci di agenzie e privati.

Il plus di effettuare una ricerca su un sito specializzato è che ha un focus e filtri specifici per la ricerca commercial, consentendo di andare subito al sodo e ottimizzare i tempi per una ricerca mirata.

Portali immobiliari

Naturalmente puoi effettuare la tua ricerca anche su siti non specializzati in locazioni o compravendite commerciali. Tutti i principali portali di annunci immobiliari hanno infatti una sezione dedicata al comparto commerciale.

Ecco i principali in Italia:

Immobiliare.it: è il portale leader in Italia. Offre anche un app per la ricerca da tablet o smartphone.

Wikicasa.it: ha un design moderno e funzioni di ricerca e ricerca su mappa avanzate. Ad oggi raccoglie circa 700mila annunci di immobili commerciali e residenziali (e terreni) in tutta Italia (puoi trovare qui il dato aggiornato). Si distingue per la qualità del servizio offerto. Ha anche un servizio di valutazione e ‘trova mutuo’.

Idealista.it: portale moderno e professionale, fondato in Spagna dall’imprenditore Jesus Encinar, che ha poi creato una versione italiana e una portoghese. Si contraddistingue anche per l’ottima sezione blog, sempre aggiornata.

Casa.it: portale immobiliare storico in Italia, tra i più usati. Interfaccia facile da usare e design grafico rinnovato di recente.

Vuoi altri suggerimenti per le tue ricerche immobiliari online? Leggi anche: I migliori siti per cercare casa: l’elenco completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts