15 Agosto 2018, 15:35

Il dilemma è sempre stato questo: affittare o comprare?
La risposta non è semplice e dipende da così tanti fattori che alla fine di questo articolo, non avrete una risposta, ma solo la situazione aggiornata sul mercato, in modo da poter trarre voi stessi la conclusione e capire qual è la soluzione migliore in funzione dei vostri bisogni.
Fino a qualche tempo fa, soprattutto nelle grandi città, i box auto erano considerati un’ottima fonte d’introiti e una valida soluzione per chi volesse diversificare il propri fondi monetari. Questa però è solo l’immagine residua di una foto scattata cinque anni fa, quando l’offerta era inferiore del 36%.
A parte qualche dato che vi daremo, fare ricadere la scelta su acquisto o affitto, dipende anche dal tipo di utilizzo che si vuole fare del garage. Spesso chi affitta un box o un garage capace di ospitare più posti auto, lo può fare anche per uso personale, anche se nel secondo caso, la tendenza è quella di ridestinarlo all’affitto dei singoli posti, ad altri automobilisti che desiderano conservare in un posto sicuro e riparato le proprie auto.

compro_affitto

L’acquisto di un garage sarebbe dovuto essere uno dei migliori investimenti possibili, ma il box auto negli ultimi anni ha perso parte del suo valore, soprattutto nelle grandi città, tanto da spingere alla rivendita molti italiani che avevano deciso d’investirvi.
Questo dato ci arriva da immobiliare.it, che ha stilato un rapporto sul mercato dei garage, basandosi sull’andamento in un arco di cinque anni.
Era il lontano 2013 infatti, quando l’offerta dei garage oscillava intorno al 36% in meno, con ripercussione sui prezzi, che rispetto al passato sono più bassi, toccando punte di 30 punti percentuali in meno. I record di negatività è toccato a Genova, Firenze e Palermo, dove i prezzi dei box auto hanno perso il 33,5%, il 29,6% e il 25,7% in un lasso di cinque anni.
Solitamente vista ai vertici per record purtroppo negativi, questa volta è Napoli invece a sollevare la coppa di migliore, insieme a Milano, dove l’acquisto di un garage è ancora una soluzione valida. In queste città infatti sembra non essere cambiato nulla, con una perdita minima di un solo punto percentuale rispetto al 2013. Il costo di un garage a Napoli è mediamente di 46.000-47.000 euro.
A Milano la situazione non è così formidabile, ma il calo resta comunque contenuto, con soli 6,8 punti percentuale in meno, ma considerato che l’offerta è salita di oltre il 20%, il dato è comunque strabiliante. Il costo medio per l’acquisto di un box a Milano è di circa 34.000 euro, circa 1.000 euro in meno rispetto a Roma, dove il valore però è sceso di oltre il 21% negli ultimi 5 anni. A Bologna siamo ancora alti rispetto alla perdita nel quinquennio, con oltre 35.000 euro, mentre si attestano a una soglia massima di 30.000 euro le cifre per l’acquisto di un garage a Torino e Firenze.

Il mercato degli affitti tiene decisamente meglio, con offerte che non superano il 18% negli ultimi cinque anni. Palermo anche in questo caso registra un livello di perdita tra i più significativi per quanto riguarda la locazione di un box, toccando il 25% in meno rispetto al 2013. Il capoluogo siculo è primo, in negativo, davanti a Roma e Genova, che registrano rispettivamente un 10,7% e 10,5% in meno.
Al lato opposto di questo podio capovolto troviamo Milano, che si distingue con un aumento del 6,1%, unica tra le grandi città in tutta Italia a far registrare un incremento sugli affitti di garage.
Se Napoli fa parlare di sé come quella nella quale conviene di più comprare un garage, mostra anche il rovescio di questa medaglia, con i canoni mensili più alti per l’affitto di un box, per il quale bisogna calcolare una spesa media di 200 euro. Roma con 180 euro e Milano con 170 euro seguono a ruota, mentre la città dove conviene di più l’affitto di un garage è Torino, con 105 euro mensili.
Non è un caso che le grandi città siano protagoniste di tali cambiamenti, poiché grazie alla nascita di nuovi servizi, come car sharing e bike sharing, ma anche alla scelta verde di un numero sempre maggiore di persone che preferiscono la bici all’auto mobile, l’uso del box si è reso sempre meno indispensabile, facendo registrare un calo della domanda e facendo diventare i garage, degli spazi dei quali si può tranquillamente fare a meno.

Leggi anche: Box e posti auto: comprare o affittare?

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’