Case vacanze: come sceglierle

Come ogni anno, che sia estate o inverno, arriva il momento di prenotare per le vacanze. Ma qual è il modo più conveniente e sicuro per farlo, per contenere i costi ma garantirsi un luogo di villeggiatura nel quale rilassarsi in base ai propri desideri? L’ideale è una casa vacanze.

Negli ultimi anni si è registrata una tendenza sempre maggiore a prediligere questa soluzione, a discapito dei più classici hotel e villaggi vacanze, per svariati motivi; da un punto di vista strettamente economico, le cosiddette case vacanze offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, rispetto a soluzioni ben più costose che, oltre ad avere in molti casi costi davvero proibitivi, spesso non mantengono le aspettative di quanto promesso e mostrato in blog e brochure, una volta arrivati a destinazione.

Un’ulteriore, grande vantaggio, offerto da questo tipo di soluzione è la possibilità di avere un ambiente del tutto personale, dove la privacy e la libertà di azione saranno complete; non importa che si voglia passare un periodo di riposo con gli amici, la famiglia o il partner, sarà possibile decidere cosa fare, quando e come farlo, senza limitazioni di alcun genere, comunque mantenendo sempre un comportamento civile e seguendo quelli che sono gli eventuali limiti imposti dal proprietario di casa. A meno di casi particolari, non esistono limiti di orario, vincoli di alcun genere e, se il proprietario della casa lo consente, potrebbe essere possibile portare con sé il proprio animale domestico. Inoltre, è importante ricordare che le case vacanze offrono la possibilità di un risparmio ancor più consistente. Come? Scegliendo di partire in un numero maggiore di persone, gruppi di amici o più famiglie; dividendo i costi sarà possibile trascorrere periodi di villeggiatura più lunghi, in ambienti generalmente di alta qualità, sotto tutti i punti di vista. Il business delle case vacanze si basa sul passaparola di amici, colleghi di lavoro o semplici conoscenti, sulle recensioni online e sulle foto sui social media di coloro che hanno vissuto un’esperienza positiva; è una possibilità ulteriore per scegliere un alloggio, avendo la certezza di non trovare sgradite sorprese nel luogo destinato ai momenti di relax.

La scelta in merito di case vacanze è estremamente ampia: come per ogni tipo di prenotazione, conviene occuparsene in anticipo: ad esempio, al fine di evitare costi eccessivi, risulta conveniente fissare la prenotazione per l’alloggio tra marzo e aprile per le vacanze estive, poiché ovviamente i prezzi salgono man mano che ci si avvicina alla cosiddetta alta stagione. Nonostante si stia parlando di un affitto a breve termine, è opportuno scegliere con estrema attenzione, prendendosi il giusto tempo per valutare le alternative disponibili, in base alle proprie esigenze e desideri. Nel recente periodo, moltissimi visitatori vacanzieri optano per la ricerca in Internet: questo succede perché rivolgersi ad un’agenzia comporta di per sé un costo più elevato, pari alla percentuale che l’agenzia trattiene per incaricarsi della pratica e della transazione legata ad essa. Inoltre, se fino a poco tempo fa le agenzie erano considerate il metodo più sicuro, oggi esistono siti web specializzati in questo settore in grado di offrire un alto grado di affidabilità, unitamente ad una scelta molto più variegata rispetto a quella che si può trovare in un’agenzia. L’ideale, naturalmente, è quello di essere automuniti, o comunque in grado di spostarsi agevolmente, se il luogo scelto si trova ad una distanza accettabile dalla meta scelta, oppure scegliere una casa vacanze esattamente nella zona in cui si vuole soggiornare.

Lo strumento ideale per poter effettuare la propria scelta è il sito web immobiliare Wikicasa.it, che consente di scegliere fra oltre 600.000 annunci in svariate categorie, fra i quali gli affitti delle case vacanze, scegliendolo nella zona desiderata. Il sito consente di scegliere fra sistemazioni di tutte le dimensioni, in tutta Italia, e, grazie ad informazioni aggiornate in tempo reale, con la possibilità di una ricerca personalizzabile nei minimi dettagli e di poter osservare direttamente sulla mappa la zona di interesse. Tutto questo per garantire al cliente solo il meglio della ricerca immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *