È appena finita una stagione estiva che non lascia dubbi sulla pericolosità del climate change. Abbiamo visto siccità, dissesti idrogeologici, incendi ed episodi di violento maltempo.
Questi fenomeni spingono a indirizzarsi seriamente verso l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Ma cosa sono le fonti rinnovabili, quali sono le principali fonti di energia pulita e perchè sono sempre più necessarie?
Cosa sono le energie rinnovabili?
Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente a maggiore o alla stessa velocità rispetto a quella del consumo. Sono un elemento nevralgico della transizione energetica, atta ad abbandonare gradualmente le fonti esauribili, i combustibili fossili, contrastando il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.
Quali sono le energie rinnovabili?
Le energie rinnovabili provengono dall’irraggiamento solare, dal vento, dalle biomasse, dalle correnti marine, dalle precipitazioni e dalle maree. Prendono il loro nome dalla relativa fonte naturale di provenienza.
Le principali fonti di energia pulita sono:
- energia solare;
- energia eolica;
- energia idroelettrica;
- energia mareomotrice;
- energia geotermica;
- energia da biomasse.
Le fonti rinnovabili non sono disponibili alla stessa maniera in tutti i territori, e ogni nazione o zona ha a disposizione fonti diverse: la sfida è saperne fare un punto di forza.
L’aumento del prezzo dell’energia è una spinta alle fonti energetiche rinnovabili
Anche a causa dell’aumento frenetico del prezzo dell’energia proveniente da fonti tradizionali, le fonti energetiche rinnovabili hanno avuto una spiccata crescita, consentendo elevati risparmi per il portafoglio dei cittadini e permettendo al pianeta di “riprendere fiato” dall’inquinamento.
In un contesto di crescente attenzione verso le fonti energetiche rinnovabili, compagnie come Octopus Energy si impegnano a rendere l’energia pulita accessibile a tutti, offrendo tariffe vantaggiose, sicure e senza costi aggiuntivi in bolletta, ma garantendo tutti i benefici dell’energia rinnovabile.
Consumo energetico: diminuisce in Unione Europea, Giappone e Stati Uniti
Senza le energie rinnovabili, la crisi energetica avrebbe avuto un impatto molto più significativo, che i governi avrebbero dovuto gestire con grande sforzo.
Infatti, il consumo di energia, destinato a ridursi nelle realtà economiche avanzate come quella europea, giapponese e statunitense. Mentre sembra aumentare nelle realtà emergenti, in particolare in India e in Cina, e ciò rende ancora più urgente il ricorso massivo alle energie rinnovabili.