14 Marzo 2019, 14:40

La Camera dei Deputati ha approvato – il 12 marzo 2019 – l’Articolo 2 del Ddl Europea. La legge annulla i divieti che per anni hanno impedito agli agenti immobiliari di svolgere attività imprenditoriali.

Questo è un cambiamento epocale per la categoria degli agenti immobiliari.

La legge italiana, infatti, è sempre stata molto rigida riguardo le incompatibilità poste tra la professione di agente immobiliare ed altre professioni.

Come già spiegato nel nostro articolo “Ddl 2018 – meno incompatibilità per gli agenti immobiliari”; la normativa italiana prevedeva che un agente immobiliare non potesse essere, al contempo, un lavoratore dipendente, né pubblico né privato, ma neanche un imprenditore o un professionista operante in altri settori. Questo per garantire imparzialità e assenza di conflitti di interesse.

Cosa prevede la nuova normativa?

Stop alle incompatibilità. Gli agenti immobiliari potranno così modernizzarsi e competere coi grandi player del web. Libere di nascere saranno le agenzie immobiliari multiservizi in grado di soddisfare, allo stesso tempo, tutte le esigenze in capo a chi desidera comprare/vendere/affittare casa.

A rimanere esclusi dall’esercizio della stessa sono i dipendenti di istituti bancari, finanziari, assicurativi, di enti pubblici o privati e le professioni intellettuali in situazioni di conflitto di interesse con l’attività di mediazione.

La FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e la FIAIP (Federazione Italiana Agenti immobiliari Professionali) che avevano proposto il disegno di legge in accordo con la Consulta Interassociativa dell’Intermediazione immobiliare, si dichiarano soddisfatte del traguardo raggiunto.


*Ultimi aggiornamenti*

E’ del 16 Aprile 2019 la notizia che la Legge Europea 2018 è stata approvata ufficialmente anche dal Senato.

“Con la legge europea appena approvata si aprono ora nuove opportunità per gli agenti e si assicura a chi svolge l’attività di mediazione la possibilità di erogare nuovi servizi collaterali alla propria attività, a vantaggio dei clienti-consumatori” : queste le parole prime parole dei Presidenti di Fimaa Fiaip e Anama.


Sei un agente immobiliare? Prova Wikicasa Premium: campagne Facebook, Google, retargeting e attività di web marketing per i tuoi immobili. Scopri di più

Condividi sui social:

2 CommentiChiudere commenti

2 Commenti

  • ROSARIO
    Posted 5 Giugno 2020 at 23:07 0Likes

    Salve io sono un subagente assicurativo, vorrei sapere se posso esercitare anche come agente immobiliare?grazie

  • Giuseppe Alessandro
    Posted 17 Aprile 2019 at 16:45 0Likes

    Non ho capito una cosa, ma adesso geometri, architetti, ingegneri ecc. potrebbero, dopo aver ottenuto i requisiti di “agente immobiliare” svolgere contemporaneamente sia la loro professione e quella di agente immobiliare?
    Oppure se come credo di aver capito rientrano tra quelle professioni intellettuali in situazioni di conflitto di interesse con l’attività di mediazione?
    Grazie per chi mi aiutasse a chiarire questo aspetto.
    Giuseppe Nigro

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’