Cos’è e dove si trova Capitol Hill, scenario delle ultime proteste USA

Molti di voi avranno sentito parlare delle sommosse tenutesi negli Stati Uniti nelle ultime ore a Capitol Hill. E si saranno chiesti cos’è, dove si trova e qual è la sua storia. Proviamo a spiegarvelo.

Capitol Hill è la sede del ramo legislativo del governo federale degli Stati Uniti e si trova a Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti, a pochi km ad est dalla Casa Bianca, sede della Presidenza.

Tra i due edifici si trovano lo Smithsonian, Museo Nazionale di Storia Naturale, e il Washington Monument, il famoso obelisco che si affaccia sul grande specchio d’acqua, eretto in onore di George Washington. Nelle vicinanze si trova anche il quartier generale dell’FBI.

Con Capitol Hill si indica per metonimia – la figura retorica con cui ci si riferisce al contenuto di un luogo o di un oggetto, chiamandolo col nome del ‘contenitore’ – il Congresso degli Stati Uniti, che è appunto l’organo legislativo del governo federale. Il Congresso si compone di due organi: Senato e Camera dei Rappresentanti.

Il palazzo del Congresso è conosciuto anche come Campidoglio ed è il famoso edificio dalla cupola bianca in stile neoclassico, la cui costruzione è iniziata nel 1793 e che ospita le sale in cui si svolgono le riunioni di Senato e Camera e la Biblioteca del Congresso.

Oltre ad essere la sede del Parlamento USA, il Campidoglio è anche un museo di arte e storia americana, visitato ogni anno da milioni di persone da tutto il mondo. Al Campidoglio, inoltre, si tengono molte cerimonie di primaria importanza per la politica USA, come le cerimonie di inaugurazione dei mandati presidenziali.

Con Capitol Hill ci si riferisce anche al quartiere storico in cui si trova l’edificio, al cui interno trovano sede moltissimi palazzi e istituzioni fondamentali per la politica e l’amministrazione americana, noto anche per l’Eastern Market in mattoni rossi, dove si vendono prodotti agricoli, carni e formaggi durante la settimana e artigianato e oggetti d’antiquariato nel fine settimana. Barracks Row è una delle vie principale ed offre un mix eclettico di bakeries, i panifici-pasticcerie americani, pizzerie e ristoranti etnici.

Stai cercando casa? Su www.wikicasa.it trovi annunci immobiliari sicuri ed affidabili, in continuo aggiornamento in tutta Italia! Vai al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts