01 Settembre 2023, 12:54
arredamento bagno

Il bagno è il luogo dove ognuno di noi ha bisogno di rilassarsi e staccare la spina: per questo motivo il corretto arredamento di questo “posto magico” della casa deve creare l’atmosfera giusta.

Arredamento del bagno: funzionalità moderna, estetica vintage

Magari, vivi in una metropoli sempre di corsa e al passo coi tempi, come Milano. Magari, sei abituato ai comfort più evoluti. Anche in bagno sono necessari (e non poco!). Ma questo non significa che tu debba sposare anche l’estetica moderna, a volte troppo fredda e spigolosa. La tendenza più recente è scegliere un bagno vintage nell’estetica: linee morbide e avvolgenti, colori caldi e accoglienti, un’atmosfera da spa. Oppure, puoi preferire un aspetto più glamour e frizzante.

Come arredare pavimenti e pareti: piastrelle e carta da parati

Sulle pareti, le piastrelle la fanno ancora da padrone, visto che sono gradevoli da vedere e proteggono i muri dagli schizzi d’acqua. Se amiamo i colori caldi, possiamo optare per piastrelle rosa o amaranto; ma perché non scegliere motivi geometrici o floreali? Questa più audace soluzione sarebbe perfetta per creare un punto focale nella stanza. Sono apprezzate anche le piastrelle a effetto artigianale, caratterizzate da un passaggio di gradazioni che crea un chiaroscuro. Sono disponibili in diverse tonalità, oppure a mosaico.

Però, nel 2023, si sta facendo strada la tendenza ad arredare il bagno con pavimenti e rivestimenti senza piastrelle e senza fughe. In questo modo, si crea una superficie in continuità anche con il resto della casa. Fra i materiali migliori, ci sono resina e microcemento. Una buona alternativa sono le vernici impermeabili e gli smalti all’acqua. Per le pareti, si consigliano carte da parati in fibra di vetro, TNT o vinile, che resistono agli ambienti umidi.

Mobili e sanitari: le scelte migliori

Parlando di continuità, si può lasciar libere più superfici possibile scegliendo mobili e sanitari sospesi, docce a filo pavimento e vasche freestanding. Queste ultime, in particolare, contribuiscono a dare un’idea di lusso e benessere, soprattutto se hanno piedini dorati o metallici dai motivi lavorati. La doccia a filo pavimento, invece, è particolarmente comoda per anziani e persone con mobilità ridotta. È ancora meglio se si tratta di un modello walk-in, ovvero a ingresso libero, senza parete.

I mobili sospesi ottimizzano l’uso dello spazio e rendono più agevole la pulizia. Per quanto riguarda i colori, sono di tendenza il bianco e il nero: il primo crea leggerezza e luminosità, il secondo mette in evidenza alcuni punti. Possiamo combinare pavimenti e piastrelle beige o grigi con mobili colorati, se vogliamo essere originali.

Arredamento del bagno: ecologia e natura

Non possiamo poi prescindere dalle questioni ecologiche. Per diminuire l’impatto ambientale del bagno, puoi puntare su materiali ecosostenibili, come legno, granito e marmo. Certamente ecologico è il riutilizzo di mobili di recupero. Puoi anche ricercare l’essenzialità giapponese e scandinava dello stile Japandi: colori naturali (legno, verde, tonalità pastello) da abbinare al bianco, al nero e al grigio; decorazioni che richiamano la natura e mobilio essenziale, ma accogliente. Puoi addirittura decorare il bagno con piante e fiori veri in vaso: freschi e originali.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’