Lo specchio dovrebbe essere sempre perfettamente lucido e limpido, ma è difficile pulirlo senza lasciare aloni. Come fare? Vediamo alcuni accorgimenti.
Come pulire uno specchio: tre mosse
Dato che le gocce d’acqua secche non fanno sicuramente bene al nostro specchio, il primo consiglio è quello di pulirlo a secco. Per questo, occorre un panno in microfibra morbido e senza pelucchi.
Se si usa un detergente, è opportuno effettuare le seguenti tre mosse:
- Spolverare la cornice con un panno e persino con un pennellino, se ci sono punti difficili da raggiungere;
- Passare sulla superficie il nostro panno in microfibra, facendolo scorrere dall’alto verso il basso;
- Ri-passare il panno dal lato rimasto asciutto, ma stavolta in senso orizzontale e seguendo sempre lo stesso verso. Volendo, si può asciugare ulteriormente servendosi della carta di giornale. Però, questo metodo è rischioso: i bordi della carta potrebbero graffiare lo specchio. Lo stesso vale per gli eventuali granelli di polvere, che diventerebbero abrasivi sotto la pressione del foglio di giornale.
Per quanto riguarda il detergente, è meglio scegliere un prodotto specifico. Bisogna fare attenzione anche agli eventuali effetti sulla cornice e sul telaio: si raccomanda di leggere bene le istruzioni.
Come pulire uno specchio: eliminare la polvere
Come abbiamo già detto, i granelli di polvere sullo specchio sono potenzialmente abrasivi in fase di pulizia. Perciò, conviene spolverare, prima di passare al lavaggio vero e proprio. L’operazione va eseguita con un panno umido, oppure con un panno antistatico.
Come pulire uno specchio: metodi casalinghi
Se amate i “rimedi della nonna”, ne esistono anche in questo campo. Per quanto riguarda i detergenti, uno assai casalingo può essere creato con succo di limone diluito in acqua. Per eliminare le eventuali macchioline gialle, si può usare un poco d’olio d’oliva: lo si strofina sulla macchia, lo si lascia agire un po’, si pulisce con un panno e si risciacqua.
Un altro prodotto che abbiamo certamente in casa è l’aceto: assai buono per lucidare le superfici e far sparire macchie e aloni. Basta intingervi uno straccio, strizzarlo per bene e passarlo sullo specchio. Ovviamente, è meglio che l’aceto sia diluito in acqua. È preferibile quello di mele. In acqua può essere disciolto anche un poco di bicarbonato di sodio, da usare come detergente.
Ancora migliore è l’alcool, che lava e lucida allo stesso tempo in una sola passata.
Oppure, possiamo sciogliere in acqua tiepida il sapone di Marsiglia, per lavare lo specchio con movimenti sicuri. La glicerina e la schiuma da barba sono buone alternative, se impiegate con spugnette. Qualcuno adopera il dentifricio, purché non a pasta gel.
Non tutti sanno che anche il tè e il caffè sono buoni detergenti casalinghi. In questo caso, bisogna lasciar raffreddare l’infuso di foglie di tè o quello di fondi di caffè, per poi intingervi lo straccio e passarlo sullo specchio.
Per evitare che lo specchio si appanni a causa del vapore, possiamo aprire la finestra subito dopo aver fatto la doccia, oppure passare il tergivetri.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.