Sei alle prese con l’arredamento di una casa di piccole dimensioni e non sai da che parte iniziare? Non temere, puoi creare la casa dei tuoi sogni anche in pochi metri quadrati.
Come? Ecco alcuni consigli che ti guideranno verso le scelte giuste.
Utilizza toni chiari
Dal bianco alle tonalità più neutre e leggere come il beige o il grigio. Questi colori trasmettono luminosità, freschezza e aiutano a percepire lo spazio come più ampio.
Opta per il legno e il vetro trasparente
Sono i materiali più adatti per supportare la percezione di grandezza nella casa. Sono in grado di riflettere al meglio la luce, al contrario di superficie opache o colorate che rimpiccioliscono l’appartamento.
Definisci delle mini-aree interne
Nonostante in case piccole le zone abitative tendono ad essere unificate, trovare delle porzioni di spazio da dedicare a specifiche funzionalità aiuta nella gestione dell’arredamento. Per favorire anche il passaggio della luce, si possono scegliere dei divisori in vetro eliminando completamente i muri e guadagnando così centimetri in più.
Abbonda con gli specchi
Gli specchi sono in grado di creare profondità, aumentare la percezione dello spazio e possono diventare un elemento di personalizzazione della casa. Ne esistono di svariate forme e dimensioni quindi perché non pensare di dare un tocco unico alla casa con la scelta di uno specchio originale.
Sfrutta l’altezza
Se la tua casa te lo permette, puoi pensare di creare un soppalco per la zona notte o la zona studio, ottenendo una stanza in più nell’appartamento.
Considera i lampadari a sospensione
Questi permettono di aumentare il senso di altezza e aggiungono un tocco di modernità valorizzando gli altri arredi nello spazio.
Valuta i mobili double- face
Proposte dalla “doppia anima”, dai letti-armadio ai cubi-librerie, sono la scelta ideale per arredare una casa piccola. . Questi arredi ti permettono di ottimizzare lo spazio senza rinunciare all’estetica e alla fantasia.
Prediligi le linee dritte
Le linee dritte non sono solo una caratteristica distintiva del design moderno, ma consentono anche di aumentare l’ampiezza visiva e di generare un effetto complessivo piacevole e pulito.
Utilizza le pareti in verticale
Con poco spazio è sempre bene prestare attenzione alla progettazione di armadi, cassetti, ripiani, sviluppati in verticale, prediligendo quelli dalle linee semplici per non appesantire l’ambiente.
Sfrutta ogni angolo
Dallo spazio sotto al letto con una cassettiera, alle pareti per posizionare delle piantine portando un po’ di natura dentro casa. La tua creatività è la chiave vincente per rendere la casa accogliente e piacevole piacevole indipendentemente dalle dimensioni.
Amante del buon cibo, dei viaggi e con un legame indissolubile con la pallavolo. Dopo una laurea in Economia, sta finendo gli studi magistrali in Digital Marketing and Management mentre muove i primi passi nel mondo del real estate.