04 Luglio 2024, 16:18
Bonus 400 euro condizionatori: di cosa si tratta

Con l’arrivo del gran caldo sono in molti a voler provvedere all’acquisto di un condizionatore. Oltre ai vari bonus e agevolazioni previsti dallo Stato nell’ambito di interventi edilizi di vario genere, in questo momento si può fare affidamento sul Bonus di massimo 400 euro offerto dalla Daikin, nota multinazionale nel settore della climatizzazione, in caso di acquisto di un climatizzatore. Vediamo come funziona e come farne richiesta.

Che cos’è il Bonus 400

Si tratta del cashback Daikin, commisurato ai consumi effettuati con l’impianto acquistato. Il contributo massimo che si può ottenere è di 400 euro.

Fino a quando è possibile richiedere il bonus

Il Bonus può essere richiesto a partire dal 27 maggio e fino al 6 luglio 2024. Quindi attenzione perché i termini stanno per scadere. Entro questo lasso di tempo deve essere effettuata la spesa per l’acquisto dell’apparecchio.

L’impianto acquistato potrà essere utilizzato sia per raffreddare l’ambiente che come sistema di riscaldamento. Nel primo caso si dovranno considerare i consumi registrati entro il 30 settembre 2024, mentre nel secondo caso occorrerà prendere in considerazione quanto consumato a partire dal 1/11/2024 e fino al 25 marzo 2025. Insomma, più si utilizza il condizionatore e più si risparmia.

Qualunque fattura emessa prima o dopo tale finestra temporale non sarà considerata valida.

Come ottenere il rimborso

Per poter ottenere il rimborso è necessario abbinare il climatizzatore acquistato (che deve rientrare tra le tipologie proposte da Daikin per tale iniziativa) ad Daikin Onecta, un’apposita App da installare sul proprio telefonino. In ogni momento si potrà accertare a quanto ammontano i propri consumi.

Inoltre, si dovrà registrare l’apparecchio acquistato su Stand by me all’interno del quale occorre riportare tutti i dati ad esso relativi.

Una volta acquistato il prodotto, durante il periodo dell’iniziativa, occorre seguire tutti i passaggi necessari per poter richiedere il cashback entro un termine massimo di 30 giorni, a partire dalla data di acquisto, al fine di non vedersi pregiudicato il rimborso.

La prova di acquisto deve essere debitamente conservata.

Come viene calcolato il rimborso

Coloro che nel periodo di acquisto compreranno un prodotto in promozione avranno diritto al rimborso sul prezzo per il raffrescamento e uno per il riscaldamento in base ai dati rilevati dall’App.

Attenzione a non scollegare mai il prodotto dall’App in quanto in questo modo si compromette il diritto ad ottenere il rimborso di entrambe le fattispecie.

Il rimborso sarà per un importo fino al 50% dei consumi effettuati utilizzando l’apparecchio in modalità raffrescamento e fino al 50% utilizzandolo per riscaldare gli ambienti.

Prodotti oggetto della promozione

Sarà possibile beneficiare del bonus fino a 400 euro soltanto per l’acquisto di pompe di calore i cui modelli sono riportati sul sito della Daikin.

A chi si rivolge l’iniziativa

L’iniziativa è valida su tutto il territorio nazionale e si rivolge ai consumatori che risiedono in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età. Potranno altresì accedere all’iniziativa le persone fisiche titolari di partita Iva e le società che acquisteranno almeno un prodotto con lo scopo di utilizzarlo ai fini dell’esercizio dell’attività svolta imprenditoriale o professionale.

Le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un condizionatore

A parte questa iniziativa è doveroso ricordare quali sono gli altri bonus ai quali si può accedere resi operativi dallo Stato. Esistono anche altre forme di agevolazioni ed incentivi di carattere fiscale. Si tratta delle detrazioni legate al Superbonus, all’Ecobonus 65%, al bonus ristrutturazioni al 50% o, in caso di interventi di ristrutturazione ammessi al bonus 50%, anche il bonus mobili.

Insomma, acquistare un condizionatore per la propria abitazione conviene. Oltre a rendere più confortevole la propria casa, soprattutto nei periodi estivi di caldo intenso, si può fruire di notevoli vantaggi economici e fiscali sfruttando tutte le opportunità del momento.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2025 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’