In estate diventa particolarmente importante risparmiare energia e quindi contenere gli sprechi allo scopo di non ricevere bollette salate. Basta adottare una serie di accorgimenti che permettono di non rinunciare al fresco in casa e di combattere l’afa in modo ecologico ed economico.
Col clima afoso dei nostri territori, per tagliare costi e kilowattora, bisogna adottare alcuni accorgimenti.
Risparmiare energia migliorando il rendimento del condizionatore
Una delle strategie più efficaci per risparmiare energia è quella di migliorare il rendimento dell’impianto di climatizzazione. Ecco alcuni consigli efficaci:
- Utilizzare la funzione deumidificazione invece di raffrescamento può far risparmiare e agire sull’umidità, che spesso ci fa percepire una temperatura più elevata.
- Controllare come i condizionatori sono stati installati: l’installazione corretta li prevede in alto, perché il calore tende ad andare verso l’alto.
- Pulire i filtri ogni anno, per eliminare polvere, pollini e batteri.
- Gestire la temperatura in modo responsabile, in modo che siano al massimo 5 o 6 gradi in meno rispetto all’esterno, senza inutili sprechi e per evitare shock termici. Ad esempio è consigliabile settare temperature non inferiori a 25 gradi.
- Non usare il condizionatore solo nelle ore più afose della giornata.
Risparmiare in estate usando ventilatore e deumidificatore
Un’ottima idea per risparmiare energia in estate è quella di utilizzare il ventilatore e il deumidificatore.
I ventilatori consumano circa 50 watt all’ora, 15 volte in meno rispetto ai condizionatori. Sono perfetti in molte situazioni, soprattutto se sono ventilatori a soffitto. Non raffrescano l’aria, ma spostandola creano una sensazione di freschezza.
Anche i deumidificatori sono molto utili, perché estraggono l’umidità in eccesso, creando un ambiente più confortevole.
Risparmio elettricità con un utilizzo smart della luce
Per ottenere un risparmio di elettricità, una buona idea è quella di schermare la luce.
Schermare i raggi solari con tende, tapparelle, ma anche tramite la vegetazione, riduce la temperatura all’interno.
Un’altra ottima idea sono le tende da sole, sia quelle a bracci articolati che quelle a cassone. Installare queste tende su finestre e porte finestre può generare un grande comfort termico in casa.
La luce naturale non è solo un nemico: in estate le giornate si allungano e la luce artificiale è molto meno utile: basta programmare lo spegnimento con sistemi a tempo e rivedere l’illuminazione grazie a un progettista illuminotecnico.
Consigli energia per l’estate: lavatrice, lavastoviglie e frigorifero
Gli elettrodomestici contribuiscono molto all’utilizzo di energia elettrica. Ecco come utilizzare in modo smart quelli che consumano di più: lavastoviglie, lavatrice e frigorifero.
Utilizzare in modo responsabile lavatrice e lavastoviglie
Chi ha una bolletta che tiene conto delle fasce orarie, può avviare questi elettrodomestici in momenti in cui si risparmia. Per risparmiare energia, questi elettrodomestici vanno avviati solo se pieni e con dei programmi smart, senza prelavaggio e doppio risciacquo.
Vanno evitate le alte temperature e tenere al massimo i 30 o i 40 gradi. Se presente, l’asciugatrice può essere lasciata a riposo d’estate, preferendo il calore del sole.
Comprare un frigorifero a basso consumo
Se possibile, comprare un frigorifero A++ o A+++. Anche la disposizione degli alimenti è importante: in basso vanno messi quelli che richiedono una temperatura inferiore. Il frigorifero va tenuto aperto lo stretto necessario e non vanno inseriti alimenti ancora caldi.
Come risparmiare energia in estate sfruttando colori e piante
Oltre a rendere più accogliente la tua dimora, i colori e le piante possono essere alleati contro il caldo.
I colori chiari trattengono meno calore, e la vegetazione collocata all’esterno ombreggia la casa, abbassando le temperature, fino a 5 gradi.
Le piante da interno assorbono anch’esse calore e riducono l’umidità, oltre a creare relax e produrre aria pura.
3 consigli per l’estate riguardo ai consumi: domotica, luci e isolamento termico
Per concludere, ecco tre consigli per l’estate che possono aiutare a ridurre i consumi di elettricità.
- Utilizzare la domotica: tramite sensori e rilevatori, è possibile utilizzare gli impianti in modo intelligente, evitando consumi inutili.
- Utilizzare luci a Led: oltre a consumare fino al 90% in meno, le lampade a tecnologia Led non si surriscaldano. Infatti, nelle lampadine tradizionali solo il 10-15% viene trasformato in luce. Sostituire le luci potrebbe avere un costo iniziale, ma garantisce il risparmio nel tempo.
- Migliorare l’isolamento termico dell’involucro: non sempre è possibile, ma migliorare l’isolamento termico di muri e serramenti è un investimento che si ripaga nel tempo.
Risparmiare in energia nella bella stagione: vantaggi
Risparmiare energia in estate ha numerosi vantaggi. Non è solo perché riduce le spese e l’impatto ambientale, ma anche perché una casa a basso consumo ha un grande valore sul mercato.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.