13 Luglio 2023, 18:25

Il nuovo servizio di consultazione online delle planimetrie catastali

Con il comunicato stampa del 12 luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato un nuovo servizio online che consente ai proprietari di immobili di delegare agli agenti immobiliari, iscritti al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA), la consultazione autonoma delle banche dati delle planimetrie catastali. Un passo significativo per rendere le transazioni immobiliari più snelle e consentire agli agenti immobiliari di supportare in maniera più efficiente i propri clienti. 

È possibile presentare la delega da qualsiasi dispositivo accedendo all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Il procedimento è rapido e semplice e richiede l’inserimento di pochi ed essenziali dati. 

Come accedere ai dati

L’intestatario catastale dell’immobile, nella sezione “Gestisci le tue deleghe” dell’area “Profilo utente”, deve cliccare su “Inserisci una delega conferita da un cliente”. Occorre quindi specificare i dati del cliente, dell’agente immobiliare e i dati riferiti all’immobile, tra i quali figurano la sezione censuaria, il foglio e la particella. 

L’ultimo passaggio consiste nel caricare dal dispositivo la richiesta di delega da parte del dichiarante ovvero il delegante. Confermando poi la dichiarazione e cliccando su “Inserisci”, se la richiesta è stata inserita correttamente, verrà acquisita con protocollo. 

Una volta che la planimetria sarà disponibile, l’Agenzia invierà un’e-mail di notifica sia al proprietario dell’immobile che all’agente immobiliare autorizzato. La delega online ha una durata di 30 giorni e deve essere conservata per 5 anni. 

A questo punto il delegato potrà quindi procedere alla consultazione della planimetria richiesta cliccando su “Servizi” e poi su “Fabbricati e terreni”. Dalla voce “Consultazione planimetrie per agenti immobiliari”, inserendo i dati del cliente e il protocollo della delega, potrà scaricare e visualizzare il file della planimetria richiesta. 

In alternativa a tale procedimento, l’agente immobiliare stesso può inviare la delega tramite la sezione disponibile nella propria area riservata. In questo caso, dovrà allegare il file firmato digitalmente dall’intestatario catastale oppure una scansione della delega e di un documento di identità del delegante. 

Tramite questi semplici e veloci step, i professionisti del settore riusciranno a raggiungere maggiore precisione e indipendenza nel loro lavoro, supportando i loro clienti a 360 gradi.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’