Acquistare casa a Milano: quanto costa?

Sei ti sei appena trasferito o se stai decidendo di cambiare la tua casa nel capoluogo meneghino, allora ti sei già avventurato nella missione di trovare un appartamento a un prezzo accessibile. I prezzi degli appartamenti sembrano sempre in continua oscillazione e trovare il momento giusto per acquistare casa risulta spesso molto complicato.

Le variazioni dei prezzi

Ogni anno vengono pubblicati aggiornamenti e ricerche di mercato che ci mettono al corrente delle variazioni dei prezzi nelle varie zone di Milano. Dati gli ampliamenti delle linee metropolitane e i continui cambiamenti che avvengono nella città, alcuni quartieri hanno registrato un incremento dei prezzi/mq:

  • Zone universitarie: la media risulta essere di oltre 5 mila euro/mq, con un incremento del +1,7% rispetto all’anno scorso. In particolare, nelle vicinanze delle università di Bovisa, Cattolica e Bocconi, infatti il proliferare di studenti crea un aumento dei prezzi delle case.
  • Linea M4: l’ampliamento e la costruzione di nuove fermate della linea M4 per oltre 1 miliardo e mezzo di euro ha portato a una rivalutazione delle case in queste zone. Secondo uno studio della Camera di Commercio, gli immobili situati nei dintorni della nuova linea avranno un prezzo pari a 6 mila euro/mq, con un +1%.
  • Quartieri dei designer e creativi: dopo anni, i quartieri di Tortona e Lambrate migliorano le loro performance con un aumento del +5% rispetto al 2018. A queste si aggiunge Corso Buenos Aires, soprattutto nelle vicinanze di Porta Venezia.
  • Movida milanese: le aree della movida milanese, tra cui Brera (+3%), Porta Nuova (+2%) e i Navigli stanno mostrando il loro potenziale, finora poco sfruttato.

I quartieri più economici e quelli più cari

I quartieri meno cari risultano essere Baggio, Trenno, Musocco e Quartoggiaro con un prezzo medio di 2600€/mq. Non molto distanti da questo prezzo, ma meno periferiche, risultano essere le zone di Inganni, Gratosoglio e Corvetto.

Se invece, il prezzo delle case non è un problema, il prezzo medio nelle zone di via della Spiga, Montenapoleone, san Babila e piazza della Scala è il più elevato e di circa 12 mila euro/mq. Seguite da zona Castello Sforzesco e Cordusio con prezzi all’incirca di 11 mila euro/mq. Corso Garibaldi, Cadorna e Missori hanno invece un prezzo di 8 mila euro/mq.


Sei alla ricerca di una casa a Milano? Cercala su wikicasa: puoi selezionare il quartiere che ti interessa e scegliere tra oltre 35mila immobili in vendita e 4mila in affitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *