Usare Instagram per fare business può essere più difficile di quanto sembra: servono una buona strategia, costanza, tempo e pazienza per vedere i primi risultati, un prodotto ‘visivo’ – non dimentichiamo che Instagram è il social delle foto – e in più tocca scontrarsi con la concorrenza: quante agenzie immobiliari al giorno d’oggi utilizzano Instagram per farsi pubblicità?
La risposta è: tante! Il punto positivo però è che in pochi lo fanno con cognizione di causa e seguendo i suggerimenti cui accennavamo sopra.
Niente paura quindi! Trovare dei contenuti – non ripetitivi – e pianificare una strategia che ti aiuti a distinguerti pur rimanendo attinente rispetto al tuo settore e alla tua identità professionale è possibile.
Agente immobiliare? Scopri di più sui nostri servizi:
Wikicasa Premium: per una strategia web a 360° per i tuoi immobili
Wikicasa Lite: l’abbonamento di visibilità leggero
Anatomia di un post Instagram
Ci sono alcune parti diverse e ricorrenti in un post di Instagram che è utile individuare e imparare ad utilizzare nel modo giusto. Farlo può influenzare diverse variabili come il numero di persone che riesci a raggiungere e il coinvolgimento della tua audience e contribuire al successo complessivo della tua agenzia su Instagram.
- Posizione: serve per indicare una geolocalizzazione. Puoi taggare intere aree (come Milano) oppure posizioni specifiche come un quartiere o qualsiasi punto di riferimento popolare famoso nella tua zona, ecc. Il tag di posizione aiuta a classificare e organizzare il tuo post e a renderlo visibile a chiunque si trovi nelle vicinanze o effettui una ricerca per ‘Luoghi’ utilizzando lo stesso tag di posizione.
- Contenuto (immagine, video, carosello): uno degli aspetti più importanti del tuo post, è ciò che le persone vedranno ancor prima di guardare la tua didascalia o gli hashtag o qualsiasi altra cosa. Utilizza contenuti visivamente accattivanti che impediscano alle persone di scorrere oltre il tuo post e, invece, catturano la loro attenzione e fanno loro desiderare di interagire con te.
- Didascalia: questa è la parte in cui viene dato un significato testuale alla foto o al video. Qui è anche possibile attivare il coinvolgimento, quindi assicurati di includere un invito all’azione. L’invito all’azione potrebbe essere, ad esempio ” Dai un’occhiata al link nella nostra biografia “, ” DM per ulteriori informazioni “, ” Tagga qualcuno a cui piacerebbe questa casa “, ecc.
- Hashtag: gli hashtag sono parole chiave o frasi messe insieme con il cancelletto davanti (#). Sono utilizzati per attirare l’attenzione, organizzare e promuovere post sui social media. Come per la posizione, su Instagram è possibile effettuare una ricerca anche per tag. Esempi: # 2020 #realestate #caseinvendita #agenziaimmobiliare #marketingimmobiliare #casemilano
- Tag: i tag vengono utilizzati per identificare un altro utente sul tuo post. I tag sono particolarmente importanti quando si lavora con istituti di credito, clienti, partner commerciali, ecc. Perché consente ai tuoi post di essere visualizzati sul loro profilo e consente anche agli utenti di visitare i profili con tag con un clic.
5 esempi di post per agenzie immobiliari su Instagram
Il blog statunitense ‘The Paperless Agent’ (l’Agente Immobiliare che non usa la carta) ha individuato 5 categorie di contenuti per post instagram di agenti immobiliari.
- La prima categoria ‘Immobiliare’ contiene: immobili trattati in passato (del tipo ‘VENDUTO DI RECENTE’), immobili attualmente in portafoglio, anteprime (‘Coming soon‘, ‘In esclusiva…’)
- La categoria ‘La tua expertise’ ti consente di mettere in luce le tue competenze e la tua professionalità: aggiornamenti di mercato, trend e consigli per i clienti
- La categoria ‘La tua vita da consulente immobiliare’ ti da l’occasione per raccontare il dietro le quinte della tua vita da agente: vita d’ufficio, il dietro le quinte di un open house, il rapporto coi colleghi, …
- ‘I tuoi clienti’: racconta come hai aiutato i tuoi clienti a vendere il proprio immobile velocemente e al prezzo migliore
- ‘La tua quotidianità’: qui puoi offrire un quadro della tua vita privata e raccontare un po’ di te: famiglia, vacanze, hobby, animali domestici…
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: Agenti immobiliari e social: 4 regole per conquistare il pubblico
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.
1 Commento
Marina Crespiani
Si grazie