5 esempi di post Instagram per agenti immobiliari

Usare Instagram per fare business può essere più difficile di quanto sembra: servono una buona strategia, costanza, tempo e pazienza per vedere i primi risultati, un prodotto ‘visivo’ – non dimentichiamo che Instagram è il social delle foto – e in più tocca scontrarsi con la concorrenza: quante agenzie immobiliari al giorno d’oggi utilizzano Instagram per farsi pubblicità?

La risposta è: tante! Il punto positivo però è che in pochi lo fanno con cognizione di causa e seguendo i suggerimenti cui accennavamo sopra.

Niente paura quindi! Trovare dei contenuti – non ripetitivi – e pianificare una strategia che ti aiuti a distinguerti pur rimanendo attinente rispetto al tuo settore e alla tua identità professionale è possibile.

Anatomia di un post Instagram

Ci sono alcune parti diverse e ricorrenti in un post di Instagram che è utile individuare e imparare ad utilizzare nel modo giusto. Farlo può influenzare diverse variabili come il numero di persone che riesci a raggiungere e il coinvolgimento della tua audience e contribuire al successo complessivo della tua agenzia su Instagram. 

  1. Posizione: serve per indicare una geolocalizzazione. Puoi taggare intere aree (come Milano) oppure posizioni specifiche come un quartiere o qualsiasi punto di riferimento popolare famoso nella tua zona, ecc. Il tag di posizione aiuta a classificare e organizzare il tuo post e a renderlo visibile a chiunque si trovi nelle vicinanze o effettui una ricerca per ‘Luoghi’ utilizzando lo stesso tag di posizione. 
  2. Contenuto (immagine, video, carosello): uno degli aspetti più importanti del tuo post, è ciò che le persone vedranno ancor prima di guardare la tua didascalia o gli hashtag o qualsiasi altra cosa. Utilizza contenuti visivamente accattivanti che impediscano alle persone di scorrere oltre il tuo post e, invece, catturano la loro attenzione e fanno loro desiderare di interagire con te. 
  3. Didascalia: questa è la parte in cui viene dato un significato testuale alla foto o al video. Qui è anche possibile attivare il coinvolgimento, quindi assicurati di includere un invito all’azione. L’invito all’azione potrebbe essere, ad esempio ” Dai un’occhiata al link nella nostra biografia “, ” DM per ulteriori informazioni “, ” Tagga qualcuno a cui piacerebbe questa casa “, ecc. 
  4. Hashtag: gli hashtag sono parole chiave o frasi messe insieme con il cancelletto davanti (#). Sono utilizzati per attirare l’attenzione, organizzare e promuovere post sui social media. Come per la posizione, su Instagram è possibile effettuare una ricerca anche per tag. Esempi: # 2020 #realestate #caseinvendita #agenziaimmobiliare #marketingimmobiliare #casemilano
  5. Tag: i tag vengono utilizzati per identificare un altro utente sul tuo post. I tag sono particolarmente importanti quando si lavora con istituti di credito, clienti, partner commerciali, ecc. Perché consente ai tuoi post di essere visualizzati sul loro profilo e consente anche agli utenti di visitare i profili con tag con un clic. 

5 esempi di post per agenzie immobiliari su Instagram

Il blog statunitense ‘The Paperless Agent’ (l’Agente Immobiliare che non usa la carta) ha individuato 5 categorie di contenuti per post instagram di agenti immobiliari.

  1. La prima categoria ‘Immobiliare’ contiene: immobili trattati in passato (del tipo ‘VENDUTO DI RECENTE’), immobili attualmente in portafoglio, anteprime (‘Coming soon‘, ‘In esclusiva…’)
  2. La categoria ‘La tua expertise’ ti consente di mettere in luce le tue competenze e la tua professionalità: aggiornamenti di mercato, trend e consigli per i clienti
  3. La categoria ‘La tua vita da consulente immobiliare’ ti da l’occasione per raccontare il dietro le quinte della tua vita da agente: vita d’ufficio, il dietro le quinte di un open house, il rapporto coi colleghi, …
  4. ‘I tuoi clienti’: racconta come hai aiutato i tuoi clienti a vendere il proprio immobile velocemente e al prezzo migliore
  5. ‘La tua quotidianità’: qui puoi offrire un quadro della tua vita privata e raccontare un po’ di te: famiglia, vacanze, hobby, animali domestici…
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: Agenti immobiliari e social: 4 regole per conquistare il pubblico

One thought on “5 esempi di post Instagram per agenti immobiliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *