4 splendidi castelli in vendita su Wikicasa.it

L’Italia è un Paese ricco di storia, cultura e arte. Sono talmente tante le bellezze storico-culturali del nostro Paese, che si fa fatica a conoscerle e censirle tutte. A proposito di castelli, ad esempio, si stima che ce ne siano circa 45.000 sul territorio nazionale. Alcuni più noti, altri delle vere e proprie meraviglie nascoste.

Su www.wikicasa.it – alcuni di questi, di proprietà privata – sono in vendita. Abbiamo raccolto una lista di alcuni splendidi esempi.

Castello di Gorle

Questo splendido edificio risalente al XIII sec. e dichiarato monumento nazionale si trova a Gorle, in provincia di Bergamo, un paese di origini romane. La prima struttura del Castello aveva il compito di controllare il paesaggio e difendere il ponte di Gorle (Ponte Marzio) unica via di collegamento, in quel tempo, tra il nord-est d’Italia e Bergamo. Nel tempo fu residenza di diverse famiglie nobili – come i marchesi Terzi – che nel 1628 ristrutturarono ed ampliarono la struttura ed introdussero le tipiche merlature a coda di rondine. Nel 1977 fu acquistato dall’attuale proprietario, un ingegnere, il quale in stretta collaborazione con la Sovraintendenza trasformò il Castello un una splendida residenza privata ed è oggi completamente ristrutturato. Il castello è composto da un’abitazione principale (di 750 mq con: 4 camere da letto, 5 bagni, 1 soggiorno con pianoforte a coda, 1 cantina vini, …) e un’abitazione secondaria di 100 mq. Possiede inoltre un giardino storico di circa 800 mq (facente parte di un grande parco privato) con un grande faggio secolare, un orto ed un’ampia autorimessa.

Castel Madruzzo

A Lasino – in provincia di Trento – su un’altura rocciosa, superato il bosco che ricopre la montagna, appaiono piene di nobiltà ed immobili nel ricordo del tempo, le mura di un antico castello: Castel Madruzzo. Il maniero si raggiunge salendo una ripida stradina scavata nella roccia che fiancheggia le mura medievali. Il castello comprende anche una piccola chiesa (dedicata a S. Nicolò), che si presenta in buono stato negli affreschi e nei dipinti e si fregia degli stemmi della Famiglia e del principe vescovo Cristoforo Madruzzo. L’edificio è circondato da un meraviglioso parco di 12 ettari, racchiuso da un muro di cinta e caratterizzato da interessanti varietà arboree, dal leccio, alle querce, ai faggi secolari.

Castello di Azzate

Questo storico castello è in vendita nelle immediate vicinanze del centro di Varese, con splendida vista panoramica sul Lago di Varese.
La proprietà risale alla seconda metà del Settecento, di proprietà della casata nobiliare Bossi, nonostante la prima costruzione vanti origini ben più antiche, dell’epoca tardo medievale, periodo al quale risalgono anche alcuni affreschi presenti all’interno della proprietà.
Ha una superficie interna complessiva di 7.000 mq articolata su tre piani fuori terra. All’interno, ospita splendidi e sontuosi saloni di rappresentanza con soffitti e pareti riccamente affrescate, adornate da pregiate travi in legno a vista. Esternamente un rigoglioso parco di 4,5 ettari la circonda completamente, che per la sua bellezza è protetto dalla Sovrintendenza ai Beni Ambientali, che ospita anche uno splendido giardino all’italiana con fontane, percorsi a tema, statue e putti. 

Castello di Barberino del Mugello

Nel Mugello, alle porte di Firenze, si trova uno splendido complesso risalente all’XI secolo – all’epoca longobarda. Dal 1370 il castello viene adibito a villa di campagna e si estende su terreni coltivabili e boschivi per circa 53 ettari, sui quali sono sviluppati diversi edifici per una superficie interna complessiva di circa 4.600mq.  
Interamente tutelata dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, la struttura comprende: il castello o villa padronale, la limonaia, la fattoria e cinque ettari di terreno ornato da splendidi giardini all’italiana ideati nei primi del ‘900 dallo svizzero Louis Dapples. Internamente, importanti e maestosi saloni di rappresentanza caratterizzati da particolari originali dell’epoca come soffitti a cassettoni in legno, magnifici camini in pietra, affreschi, preziosi quadri, statue e importanti mobili di arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts