Venduta in Francia la villa più cara del mondo

Home / Curiosità / Case / Venduta in Francia la villa più cara del mondo

Nei primi giorni di agosto, Campari Group ha venduto Villa Les Cèdres, definita la villa più costosa del mondo, ad un privato di cui non si conosce ancora l’identità. Si trova a Saint-Jean-Cap-Ferrat, in Costa Azzurra, nella zona soprannominata penisola dei miliardari, e si sviluppa su 18.000 metri quadrati circondati da circa 14 ettari di proprietà terriera.

Breve storia

Situata a Saint-Jean-Cap-Ferrat, penisola-promontorio per milionari tra il Principato di Monaco e Nizza, Villa Les Cèdres fu costruita nel 1830 su commissione del Re del Belgio Leopold II e successivamente acquistata dalla famiglia Marnier-Lapostolle nel 1924, fondatrice del marchio di liquore francese Grand Marnier. Dopo quasi 100 anni, nel 2016 la proprietà passò a Campari Group, quando il marchio Grand Marnier divenne di proprietà del gruppo Campari. In breve tempo venne rimessa in vendita in quanto proprietà immobiliare non strategica per il Gruppo, con l’accordo di cedere alla famiglia la maggior parte della vendita. Non è stato facile trovare un acquirente privato, ma dopo 3 anni finalmente la villa ha trovato un nuovo proprietario per una cifra che si aggira intorno ai 200 milioni di euro, di cui Campari ne tratterrà 80 milioni, come da accordi.

La villa

Costituita da dieci camere, un salone per le feste, una portineria, un giardino di inverno, una stalla e una dependence per il custode, Villa Les Cèdres deve tutto il suo fascino alla proprietà circostante. Contornata da un parco di 14 ettari con serre e circa 20mila specie di piante, anche tropicali, la villa possiede uno dei più prestigiosi giardini botanici del mondo, esistente grazie anche al sovrano Leopoldo II che decise di ampliare ed abbellire la villa per la sua amata Blanche Zélie Joséphine Delacroix, nominata in seguito baronessa di Vaughan e successivamente sposa del re nel 1909. Villa Les Cèdres è dunque una combinazione di storia, lusso ed eccellente posizione lungo la costa mediterranea della Francia.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *