23 Gennaio 2024, 14:48

Il Climate Change ci obbliga a ripensare le nostre vacanze in chiave ecosostenibile. Questo ha spinto alla ricerca di mete di turismo responsabile, che non siano solo un modo per staccare da una routine alienante, ma anche per conoscere nuove culture in un’ottica di rispetto e ascolto.

Lonely Planet ha indicato 10 località green sparse nei luoghi più suggestivi del Pianeta, in modo da poter adottare un comportamento rispettoso e consapevole verso la Terra ma senza rinunciare al riposo e alle vacanze.

Mete sostenibili in Europa

Spagna

La Spagna si è impegnata per promuovere il turismo nelle basse stagioni e per indicare mete insolite, come le Asturie, l’Estremadura e la Cantabria, in modo da evitare i sovraffollamenti e permette ai turisti di conoscere vere e proprie perle inesplorate. 

La Spagna ha lavorato per trovare modi sostenibili per accogliere i turisti.

Ad esempio, sono state potenziate le piste ciclabili, le linee dei bus elettrici, le rotte ferroviarie.
Stanno inoltre sorgendo molti agriturismi e piccoli hotel in zone rurali della Spagna: queste iniziative creano nuovi percorsi suggestivi per i turisti che vogliono ritrovare un contatto con la natura.

Groenlandia

Grazie all’apertura di due Aeroporti Internazionali nel 2024, l’isola più grande del mondo sarà finalmente più accessibile, in modo da potersi godere le aurore boreali, i ghiacciai e le tundre.
Per chi ama le vacanze selvagge, la Groenlandia offre il Camp Ice Cap, un accampamento di due giorni sulla calotta glaciale.

Galles

All’avanguardia per quanto riguarda le leggi sulla sostenibilità ambientale, il Galles ha recentemente ammodernato la sua rete ferroviaria, in modo da permettere di esplorare i suoi territori, tra cui il Parco Nazionale di Pembrokeshire, il Dr Beynon’s Bug Farm, un centro di ricerca all’interno di una fattoria, e il Grub Kitchen, un bar dove è possibile mangiare dolci agli insetti.

Caminho Português de Santiago, Portogallo

Conosciuto come Pellegrinaggio, questo percorso è molto di più: è un viaggio ecologico a piedi o in bicicletta per il percorso di 620 km che collega Lisbona a Santiago De Compostela, con possibilità di soggiornare in locande tradizionali, provare cibi locali e vedere borghi antichi

Baltic Trails, Paesi Baltici

Estonia, Lettonia e Lituania regalano momenti di profondo relax e pace interiore. Ospitano sentieri che accostano meravigliose spiagge, laghi e fiumi, ma anche piccoli villaggi e borghi storici, dove è possibile riscoprire le tradizioni locali e i cibi del luogo.

Sostenibilità in viaggio: mete in altri continenti

Ecuador (Sud America)

Con i suoi vulcani attivi, fiumi selvaggi e foreste fluviali, l’Ecuador ospita il 6% delle specie del Pianeta e ben 26 aree protette.
Negli ultimi anni, l’Ecuador ha inoltre adottato alcune politiche di turismo responsabile:

  • limiti al numero di turisti;
  • utilizzo dell’energia solare;
  • una grande riserva marina;
  • il primo aeroporto alimentato da fonti rinnovabili;
  • visto per i nomadi digitali.

Patagonia, Argentina & Cile (Sud America)

Per chi intende fare un viaggio in Sud America, Patagonia, Cile e Argentina sono mete immancabili per immergersi nella natura selvaggia:

  • la Patagonia offre un interessante progetto di rewilding, nuovi sentieri e parchi;
  • l’Argentina offre che il Parque Nacional Los Glaciares, che offre ghiacciai da vedere prima che scompaiano, un planetario e un centro interpretativo;
  • in Cile è possibile vedere alcuni animali a rischio estinzione che sono stati reintrodotti: il cervo huemul, il puma e il nandù.

Palau, Micronesia (Oceania)

La Repubblica di Palau è un arcipelago nel Pacifico, composto da 340 isole, spesso disabitate e incontaminate.
Questa piccola nazione si è molto impegnata nel turismo sostenibile, creando una rete di aree marine protette, vietando la pesca intensiva.
Inoltre esiste un’app chiamata “Ol’au Palau” che aiuta i turisti a fare scelte ecologicamente sostenibili e a provare un’esperienza di soggiorno molto vicina al modo di vivere degli abitanti del luogo. L’app ha anche un sistema di calcolo di punteggi e premi ai turisti più ecologici.

Hokkaidō, Giappone (Asia)

Hokkaidō è da sempre nota dagli appassionati di sport invernali. L’inverno è quindi l’alta stagione, ma Hokkaidō si sta impegnando a valorizzare le mete per il turismo estivo: la pesca, le escursioni montane, l’osservazione di flora e fauna nei parchi nazionali, la visita alla gru coronata rossa, simbolo della nazione giapponese.

Hokkaidō offre un’esperienza naturale imponente e suggestiva, da assaporare tramite alloggi ecologici, che permettono di conoscere la cultura degli Ainu, il popolo indigeno dell’isola, in passato discriminato dalla cultura giapponese dominante.

Sudafrica (Africa)

Il SudAfrica, chiamato anche “nazione dell’arcobaleno”, offre una varietà di ecosistemi ai turisti più avventurosi, ma che hanno a cuore la sostenibilità. Nelle coste sudafricane è possibile vedere pinguini e balene che si incontrano con i loro simili per l’accoppiamento. 

Città sostenibili e mete di viaggio: le parole degli esperti

Mai come in questo momento sentiamo forte il bisogno di promuovere e condividere i valori che fanno del viaggio un’attività fondamentale per ridurre le distanze tra popoli e culture. La nostra lista di destinazioni per il 2024 è qui per questo”

afferma il direttore Lonely Planet Italia, Angelo Pittro.

La Senior Vice President of Content ed Executive Editor di Lonely Planet, Nitya Chambers, dichiara invece: 

“Le nostre proposte per quest’anno mirano a ispirare e seguire l’istinto del viaggiatore del 2024. Best in Travel risponde all’entusiasmo di chi desidera esplorare il mondo in modo autentico, facendosi guidare da persone del posto e nel rispetto dei valori sostenibili. Con rivisitazioni di destinazioni iconiche e 50 idee nuove in cinque categorie, siamo certi che Best in Travel inaugurerà un anno di incredibili avventure”.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’