09 Agosto 2024, 09:33
Casa con classe energetica A: i vantaggi

Perché ha senso investire in una casa con classe energetica A? Chi ha intenzione di comprare un immobile deve prendere in considerazione la classe energetica dell’edificio.
Se l’indice di prestazione energetica è basso, l’immobile risulterà maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale e consentirà un notevole risparmio energetico a chi ci vive. Inoltre, anche il valore di mercato dell’immobile sarà elevato, alla luce della Direttiva Europea “Case Green”.

Casa con classe energetica A: la guida completa

La migliore classe per un immobile è la A e le relative classi “A+”, a volte indicate anche come A1, A2, A3 e A4.
Comprare una casa con classe energetica A è un ottimo investimento: esploriamo le caratteristiche delle classificazioni energetiche, partendo dagli elettrodomestici e arrivando agli edifici, mostrando i vantaggi ecologici ed economici.

Cosa sono le classi energetiche

Tramite le classi energetiche viene valutata l’efficienza di elettrodomestici come lavatrici e climatizzatori, ma anche degli immobili. Comunicare la classe energetica serve a informare i consumatori sull’efficienza di un prodotto e permette loro di fare una scelta consapevole.
Più la classe si avvicina alla A, più l’immobile o l’elettrodomestico è efficiente. Gli elettrodomestici arrivano fino alla D, gli immobili fino alla classe G.

Classi energetiche degli edifici: cosa sono

Ogni abitazione viene classificata in relazione a quanta energia consuma. Il consumo viene calcolato tramite il combustibile che serve in un anno per riscaldare un mq dell’abitazione.
Come già accennato, le classi energetiche vanno dalla G (la meno performante) alla A (la migliore), che a sua volta si divide in A, A+, A++ e A+++, indicate anche con dei codici numerici dall’uno al quattro.

Classe energetica A: dalla A4 alla A1

Ecco una panoramica sulla casa con classe energetica A, dalla più performante alla meno performante, ma comunque ottima.

  • per gli immobili A4, che rientrano nella categoria più performante, il consumo è inferiore o uguale a 0,40 kWh/m2anno;
  • gli immobili A3 consumano circa tra i 0,40 e i 0,60 kWh/m2 all’anno;
  • per gli immobili in classe A2 il consumo annuo va dai 0,60 ai 0,80 kWh/m2 all’anno;
  • per gli immobili A1 i consumi energetici sono compresi tra 0,80 e 1,00 kWh/m2 all’anno.

Casa con classe energetica A: perché sceglierlo?

Un immobile in classe energetica A è funzionale ed efficiente. Viverci significa sia ridurre gli sprechi sia guadagnarne dal punto di vista ambientale ed economico.
Per essere in classe A, gli immobili devono rispettare determinati criteri ambientali e tecnologici.

Caratteristiche di una casa con classe energetica A

Gli immobili in classe A hanno alcune caratteristiche tecnologiche:

  1. Ottimo isolamento termo-acustico, ottenuto tramite la coibentazione dell’involucro edilizio, sia per quanto riguarda i muri esterni, sia per quanto riguarda i serramenti. Per quanto riguarda i rumori esterni, oltre a pareti e serramenti, spesso anche i pavimenti e il soffitto usa tecnologie di isolamento acustico.
  2. Impianti termici di ultima generazione o che utilizzano fonti energetiche rinnovabili ed elettrodomestici e lampadine in classe A.
  3. Rispetto delle norme antisismiche.

Casa con classe energetica A: 6 vantaggi da considerare

Vivere in un’abitazione in classe A conferisce i seguenti vantaggi:

  • comfort abitativo: temperatura interna stabile, qualità dell’aria ottima grazie ai ricambi tramite impianti e assenza di spifferi;
  • sicurezza strutturale, visto che gli immobili in classe A rispettano determinate norme sismiche;
  • investimento sicuro e redditizio, con vantaggi nel medio e lungo periodo;
  • bassi consumi energetici;
  • energia ottenuta da fonti rinnovabili con conseguente taglio delle bollette;
  • impatto ambientale ridotto.

I vantaggi hanno sia natura ecologica che economica. Il risparmio in bolletta ripaga in pochi anni dell’investimento iniziale e garantiscono un grande risparmio a lungo termine. Inoltre, gli immobili a risparmio energetico sono altamente rivendibili sul mercato.

Comprare una casa con classe energetica A: conviene?

Chi ama il comfort, vuole sentirsi responsabile rispetto al pianeta, e vuole risparmiare sulle bollette, dovrebbe comprare una casa con classe energetica A.
I risparmi energetici vanno dai 1000 ai 1600 euro all’anno e queste abitazioni godono di molte agevolazioni fiscali.
Se si ha un capitale da investire, farlo tramite l’acquisto di una casa con classe energetica A rappresenta un ottimo investimento che chi agisce con lungimiranza dovrebbe sicuramente prendere in considerazione.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’