Comprare casa è un momento emozionante e carico di sogni. Ma è anche un passo complesso da compiere. Per evitare che i sogni si trasformino in incubi, vanno evitati i seguenti errori.
Errori da evitare quando si vuole comprare casa: i più comuni
Capita spesso che ci si dimentichi di chiedere la classe energetica. Questo comporterà in seguito maggiori consumi, oltre all’impatto ambientale. Ricordiamoci che la classe A è la più conveniente. L’ultima è la G.
È sempre meglio consultare il notaio prima della firma. Questa figura professionale non si occupa solo di redigere l’atto di compravendita, ma anche di effettuare i necessari controlli catastali e giuridici sull’immobile a cui siamo interessati. Ci eviterà spiacevoli sorprese, come incappare in una casa gravata da un’ipoteca.
La fretta è sempre la peggiore consigliera, a maggior ragione nel mercato immobiliare. Bisogna lasciare al suddetto notaio il tempo di effettuare i controlli di cui abbiamo parlato.
Se stiamo comprando un appartamento all’interno di un condominio, dovremo poi prendere visione proprio del regolamento di condominio. A volte, per le parti comuni come scale, ascensori e posti auto, le spese previste sono molto alte.
Altro errore comune è non fissare un budget. Questo renderebbe più difficoltosa la scelta, oltre al rientro dalle spese; anche i tempi della conclusione del contratto di vendita si allungherebbero.
Valutiamo la possibilità di un compromesso: quando si compra casa, si può concludere il cosiddetto “compromesso preliminare”. È un contratto con cui venditore e compratore si impegnano a trasferire il diritto di proprietà entro un dato termine. Si ricorre a questa misura quando entrambe le parti sono interessate a bloccare l’affare, ma non sono ancora in grado di concludere la vendita. Si può valutare una proposta irrevocabile di acquisto: una dichiarazione scritta in cui il potenziale compratore presenta al venditore la volontà di acquistare l’immobile a un determinato prezzo. In genere, dobbiamo preoccuparci di rendere vincolante l’accordo che stiamo prendendo col venditore, soprattutto se non ci stiamo avvalendo di un’agenzia immobiliare.
È importante anche richiedere un preventivo notarile, per capire a quanto ammonteranno le imposte da pagare sull’atto.
Errori da evitare quando si vuole comprare casa: cosa sfugge a prima vista
Il mercato immobiliare è un terreno insidioso e dobbiamo temere soprattutto ciò che non cogliamo a prima vista. Diffidiamo di qualsiasi accordo che non sia verbalizzato per iscritto, sia col venditore che con l’agenzia immobiliare. Prezzo di vendita definitivo, tempistiche d’ingresso nella nuova casa, presa in carico dell’eventuale mutuo, certificazione del versamento di eventuali caparre: tutto deve essere messo nero su bianco.
Ricordiamoci poi che l’acquisto di una casa comporta diversi costi nascosti: le commissioni dell’agenzia immobiliare, i costi notarili, le imposte.
Non scordiamoci la verifica delle conformità, cioè la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune da un tecnico abilitato e lo stato di fatto dell’immobile. In caso di non conformità, si rischiano sanzioni anche pesanti. Per questa verifica, dobbiamo rivolgerci a un tecnico esperto.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.