
Genova è una delle città in cui il mercato immobiliare è più movimentato, grazie all’affaccio sul mare, al flusso turistico e al fascino storico, culturale e artistico, fattori che la rendono perfetta per un investimento, ad esempio per gestire un B&B o una casa vacanze. Inoltre, questa ex Repubblica Marinara ospita l’11% delle residenze di lusso di tutta Italia.
I quartieri dove comprare a Genova: una panoramica
Quindi, quali sono i quartieri migliori dove comprare casa nel capoluogo ligure? Non c’è un’unica risposta, e va precisato che ogni quartiere ha specifiche caratteristiche. Esploriamo insieme i vari quartieri e poi facciamo il punto sui vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi e quale si sposa di più con le esigenze dei diversi tipi di potenziale utenza.
1. Centro storico
Il centro storico di Genova è esteso e popoloso, ben servito sia per i turisti che per i residenti. Si distingue per le sue architetture medievali, rinascimentali e risalenti alla Belle Époque, per i suoi vicoli e per le sue piazze. Ospita anche il Dogato dell’Antica Repubblica.
2. Albaro
Si tratta di un quartiere residenziale signorile, caratterizzato da abitazioni colorate e con vedute turistiche, una delle zone più costose di Genova. Questo borgo marinaro è caratterizzato da palazzi e spazi verdi e ospita l’Ospedale San Martino e la Facoltà di Medicina.
3. Sturla e Boccadasse
Sono i due borghi marinari più noti e amati, che richiamano antichi valori e profumi. Il primo è un antico borgo di pescatori e il secondo è una ridente località amata dai turisti. A queste due zone si aggiunge Vernazzola, altro borgo marinaro molto rinomato.
4. Sestri Ponente
Questo quartiere è sia turistico che produttivo. Ospita vari luoghi di svago ed è ideale per giovani e famiglie. Il quartiere ha una grande tradizione gastronomica e ospita tante locande e trattorie.
5. Foce
Situato in collina e popolato da condomini eleganti e di pregio, ospita anche la Fiera e diversi uffici importanti.
6. Nervi
Caratterizzato da case con facciate color salmone e finestre verdi, è ricco di parchi pubblici e ospita un porto turistico e la passeggiata Anita Garibaldi.
7. Castelletto
Questa suggestiva zona di Genova ospita il Belvedere Montaldo, che offre una splendida vista sul Porto Antico e sui più bei palazzi del centro storico. Si collega a Piazza Portello tramite uno straordinario ascensore in stile Liberty. Ospita l’Università di Genova e tante ville e case indipendenti, che lo rendono un quartiere caro.
Comprare casa a Genova: vantaggi e svantaggi
Genova è una città perfetta per famiglie con bambini o anziani in cerca di tranquillità, ma anche per giovani in cerca di lavoro. Si tratta di una città non troppo cara, ben servita da infrastrutture, ma alcune zone obbligano a convivere con un caos poco confortevole, soprattutto in alcuni momenti dell’anno.
Dove comprare casa a Genova a seconda del budget
Gli alloggi del Centro Storico, la zona più affascinante della città e ideali per le famiglie, vanno dai 2.000 ai 2.600 euro al metro quadro. I Borghi Marinari, tra cui Boccadasse, ideali per giovani coppie, offrono residenze sui 3.000 euro al metro quadro e infine Sestri Ponente offre immobili il cui costo è sui 1.400 euro al metro quadro ed è ideale per chi cerca serenità.
I quartieri di Genova dove comprare casa: conclusioni
La scelta del quartiere è quindi molto influenzata dal budget disponibile oltre che dal tipo di abitudini diverse che hanno i potenziali acquirenti appartenenti alle diverse generazioni.

In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.