19 Settembre 2023, 14:16

L’imbiancatura di una casa è un lavoro di manutenzione ordinaria, e non influisce solo sull’estetica, ma anche sull’igiene, donando anche un nuovo profumo agli ambienti.
Infatti, imbiancare elimina l’effetto di vecchio di sporco dall’immobile.

Imbiancare casa: da soli o con un team di professionisti?

Imbiancare è un’impresa che alcuni proprietari scelgono di compiere in autonomia, anche per una soddisfazione personale, ma, a meno che non si abbiano competenze, è meglio affidarsi a un team di professionisti, che può segnalare l’esigenza di alcune operazioni preliminari sulla parete oltre a una blanda carteggiatura, scegliere il tipo di vernice più adatto e la tecnica più congeniale.

Nel caso venga coinvolta un’impresa di imbianchini, dovrà quindi essere richiesto un preventivo.

Tinteggiare casa: le possibili motivazioni

L’imbiancatura può essere spinta da varie motivazioni

  • Miglioramento estetico per rinnovo degli ambienti.
  • Ripristino della vivibilità dell’abitazione e dell’intonaco danneggiato.
  • Acquisto di una nuova casa.
  • Restituzione di una casa in affitto.
  • Vendita ed esigenza di aumentare il valore percepito dell’immobile.

Imbiancatura della casa: le fasi

L’imbiancatura di un immobile si compie in quattro frasi:

  1. Preparazione: copertura dei mobili, spazzolatura.
  2. Acquisto del materiale, come ad esempio il rullo per imbiancare, la pistola a spruzzo, il rullo elettrico per imbiancare, il rullo con serbatoio o il rullo antigoccia.
  3. Imbiancatura: di solito si inizia dal soffitto, spostandosi gradualmente verso il basso e dando attenzione a spigoli e dettagli.
  4. Asciugatura: i tempi indicati sulla latta vanno rispettati.

Costi per imbiancare casa: cosa influenza il prezzo?

Delle condizioni non ottimali delle pareti, insieme alla presenza di umidità, muffe, infiltrazioni, condensa e crepe, causano un aumento dei costi.
Un altro fattore che influisce sul costo è la presenza di mobili, perché l’imbianchino dovrà gestire geometrie più complesse e dovrà fare i conti con degli ostacoli.

Facendo un riepilogo, i fattori più rilevanti per l’imbiancatura sono:

  • la presenza eventuale di mobilio;
  • le condizioni delle pareti;
  • la metratura;
  • il tipo di intervento richiesto;
  • il colore o i colori scelti;
  • la presenza di un colore invasivo e molto diverso dal nuovo colore scelto;
  • l’eventuale tinteggiatura di termosifoni o mobilio fisso.

Tinteggiare casa: costo a seconda di tecniche e materiali

Il prezzo di una tinteggiatura è influenzato dalla qualità e dalle proprietà della pittura utilizzata e dalla tecnica di imbiancatura utilizzata. 

Imbiancare casa: i tipi di pittura

Ecco i tipi principali di pittura:

  • lavabile: è possibile eliminare lo sporco con un panno umido;
  • idropittura traspirante: ideale per i locali umidi;
  • tempera: la più economica;
  • pitture naturali: vernici a base di calce o resine naturali, ideali per una casa green.

Tecniche principali di imbiancatura

Ci sono poi molte tecniche di imbiancatura. Facciamo alcuni esempi:

  • Imbiancatura a strisce: una moda scandinava che si ottiene usando del nastro di carta per definire bene le strisce di colore.
  • Imbiancatura a effetto spugnato: si ottiene usando un panno, una spugna o degli straccio per dare movimento al decoro della parete. Richiede un imbianchino specializzato.
  • Imbiancatura a spruzzo: tramite la nebulizzazione è possibile creare nuvole o motivi colorati.
  • Imbiancatura con rullo: quella tradizionale e più economica, a volte compiuta dai proprietari stessi dell’immobile.

Quanto costa imbiancare casa a seconda della tecnica usata

Il prezzo di ogni tipologia di imbiancatura va verificato tramite preventivi, ma facciamo alcuni esempi di fasce di prezzo relative ad alcuni dei più diffusi metodi di imbiancatura:

  • La velatura è una delle tecniche più semplici e diffuse. Si usa sia per gli esterni che per gli interni. La sovrapposizione di diverse tonalità di pittura crea effetti sfumati. Questo tipo di imbiancatura costa dai 10 ai 20 euro al metro quadro.
  • La spugnatura si realizza con una spugna che viene immersa nella pittura e poi usata per tamponare il muro, per generare una texture. Il costo varia dai 9 ai 16 euro al metro quadro.
  • La graffiatura si ottiene con una spazzola che “graffia” il muro col colore e costa tra i 7 e i 15 euro al metro quadro.
  • Lo stucco veneziano si effettua con la spatola ed è una delle lavorazioni più raffinate e costose: dai 20 ai 35 euro.

Costi imbiancatura casa per gli esterni

Decisamente più cara è l’imbiancatura degli esterni, che va dai 14 agli 80 euro al metro quadro per la pittura semplice e dai 30 ai 100 euro al metro quadro per la pittura speciale.
Nel caso degli esterni, sarà necessario capire se ci sono indicazioni del Comune in cui l’immobile è ubicato, e considerare i costi di eventuali impalcature.

Quanto costa tinteggiare casa: alcuni esempi

Si possono fare considerazioni di massima su quanto costa imbiancare una casa, tenendo conto della metratura della pavimentazione.
Ad esempio, la pittura di una stanza di circa 13 metri quadri costa tra i 150 e i 400 euro. Il prezzo al metro quadro sale per stanze più grandi.

Sarebbe però meglio sapere la metratura delle pareti e dell’eventuale soffitto da imbiancare, considerando che il costo all’ora di un imbianchino professionista va dai 30 ai 50 euro.

Quanto costa imbiancare una casa di 100 mq

Vediamo adesso quanto verrebbe a costare l’imbiancatura per una casa di 100 metri quadri, ricordando che per 100 mq si intende la metratura del pavimento, mentre il prezzo indicato va moltiplicato per la metratura delle pareti:

  • Se i muri sono in ottimo stato, e il motivo dell’intervento è estetico o di cambio layout, il costo al metro quadro varia dai 5 ai 7 euro al metro quadro e quindi va dai 1.500 euro ai 2.100 totali.
  • Se i muri sono in uno stato intermedio, il prezzo va dai 6 agli 8 euro al metro quadro e quindi tra i 1.800 e i 2.400 totali.
  • Nel caso di pareti in stato pessimo, sono necessari trattamenti antimuffa o opere di rasatura, la quale da sola costa dai 6 agli 8 euro, e fa lievitare il prezzo, che si attesta in un range tra i 3.000 e i 5.000.

Quanto ci vuole per imbiancare una casa di 100 mq

L’imbiancatura di una casa di 100 mq dura circa una settimana, e se la casa è abitata potrebbe esserci qualche problema per chi ci vive. In questi casi, vengono preferite ditte di imbiancatura che lavorano con team composti da molti operai e che possono imbiancare anche in pochi giorni. Questo comporta però un sovrapprezzo. In alternativa, si possono scegliere periodi in cui la famiglia residente è in vacanza.


Alcune famiglie optano per un’imbiancatura per più step, facendo prima alcune stanze e poi altre, ma facendo imbiancare l’intera casa nello stesso momento si possono avere interessanti sconti sulla manodopera e sui materiali.

Quando imbiancare casa

Il miglior momento per imbiancare è la primavera, perché è possibile far asciugare meglio le pareti, grazie alle temperature miti, ma se si desidera un risparmio del 20 o del 30% allora va scelto l’inverno, anche se in questo caso l’asciugatura sarà favorita da termosifoni e ventilatori, ma nel caso di una gelata i lavori dovrebbero essere interrotti.

Imbiancare casa: costi e agevolazioni

Essendo un’opera di manutenzione ordinaria, l’imbiancatura è esclusa dalle opere agevolabili al 50%, ma se facesse parte di una ristrutturazione potrebbe venire inclusa nelle spese detraibili al 50%, rientrando della metà della spesa in un massimo di 10 anni tramite IRPEF o chiedendo uno sconto tramite l’iva agevolata al 10%.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’